www.hclclan.com

FORUM HCl CLAN
Home Page Forum Home Page Sito FAQ Team Members Register
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

The HCl Clan's Networks

YouTube HCl Live TV Web Chat Facebook

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Home Page Home Page  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina | Download as PDF
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HOW TO: TeamSpeak3
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 19:30 
Avatar utente
Generale
Generale

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 21:58
Messaggi: 13721
Località: Utumno (Lecce)
XFire: lordmorgoth88
Steam: lordmorgoth88
Commenti: Butta veleno!
Been thanked: 0 time
ATTENZIONE: Non sono io che ho fatto questa guida. Io la sto soltanto riportando anche su questo forum.
La guida originale la potete trovare qui

Detto questo ecco la guida per TeamSpeak3:

Immagine


Sommario
1. Intro
2. Connessione ad un server
3. Salvare un server nei preferiti
4. Configurazione audio
5. Migliorare la qualità del microfono
6. Scorciatoie da tastiera (Hotkeys)
7. Migliorare il volume degli utenti
8. Alcune nuove funzionalità
9. Altri strumenti utili
10. Soluzione ai problemi più comuni

nb.
quando è stata scritta questa guida era in fase di test la versione italiana da me istallata, per questo alcune funzioni del programma sono in italiano altre in inglese.

1. Intro
Con questa guida cercherò di essere il più chiaro possibile sulla configurazione di TeamSpeak mostrando i punti principali senza soffermarmi troppo sui dettagli, configurazione della voce e alcune particolarità di questa nuova versione.

Installazione e prima configurazione

Scaricare TS3:
E' possibile trovare TS3 alla pagina http://www.teamspeak.com/?page=downloads

Prima configurazione:
Fai partire la procedura di installazione. Al suo termine comparirà un wizard in cui ti verrà chiesto il tuo nickname (preferibilmente inserisci quello che usi in gioco o sul forum) e in quale modalità trasmettere la voce.

Immagine


Hai a disposizione due opzioni:
-Voice activation detection (rilevamento attivazione vocale, TS3 trasmetterà la tua voce solo quando riterrà che stai parlando. Consigliata)
-Push-To-Talk (premi per parlare, TS3 trasmetterà solo quando premi un tasto da te scelto)

Immagine


Il software è molto semplice ed intuitivo da utilizzare grazie anche alla veste grafica che utilizza molte icone.

1. Attiva / disattiva lo status Away da utilizzare quando si è assenti
2. Attiva / disattiva l'entrata jack del microfono
3. Microfono spento
4. Cuffie spente
5. Visualizza tutti gli utenti connessi nei channel
6. Gestisci i contatti

2. Connessione ad un server
Una volta aperto Teamspeak, dal menu principale, cliccare su Connections > Connect. Si aprirà la seguente schermata:

Immagine


In questa schermata, devono essere inseriti i dati per la connessione al server. Elenco di seguito il significato di ogni casella di testo:

* Address: indica l’indirizzo del server TS;

* Port: indica la porta del server TS;

* Nickname: nickname dell’utente;

* Server Password: se il server è protetto da una password, deve essere inserita qui.

Riempiti i campi, premere il tasto Connect per effettuare la connessione con il server.
Una delle novità di TS3 è la possibilità di tenere aperte più connessioni a server diversi tenendoli tutti sotto controllo. Questo può essere fatto grazie al tasto InNewTab.
Il server aperto sarà posto in un tab come mostrato nella figura:

Immagine


3. Salvare un server nei preferiti
È possibile salvare un server tra i preferiti. Per salvare un server direttamente, basta andare dal menu principale su Bookmarks > Add to Bookmarks.

Immagine


Il server verrà cosi aggiunto alla lista dei server preferiti. Inoltre è possibile modificare le informazioni del server aggiunto andando su Bookmarks > Bookmarks. Si aprirà la schermata seguente:

Immagine


4. Configurazione Audio

Regolazione parametri audio in/out:
Se avete saltato lo wizard iniziale o volete semplicemente cambiare le opzioni audio di ts3 clickate su Settings->Options

Immagine


Per regolare le opzioni di playback, ovvero la parte audio che ricevete clickate su Playback

Immagine


* Playback mode: è il metodo col quale ts3 decodifica lo stream audio in ricezione, raccomandato su Automatically use best mode

* Playback device: il device sul quale ts3 invierà lo stream audio decodificato, selezionate il vostro dispositivo di output

* Voice volume adjustment: lo slider modifica il gain in db (decibel), in parole povere cambia il volume della voce degli altri, cambiatelo secondo le vostre esigenze, verso destra più alto e verso sinistra più basso

* Sound pack volume: stessa cosa del voice volume solo che questo riguarda il volume delle voci di ts3, tipo quando un utente joina il canale, o una persona entra nel server ecc ecc


Regolazione microfono
Un punto molto importante nella configurazione di TS, è quella della regolazione della sensibilità del microfono, altrimenti rischiereste le imprecazioni da parte degli altri utenti partecipanti. Per ora evito la configurazione guidata di TS, ma spiegherò più in dettaglio come procedere. Bene, per iniziare andare su Settings > Options e una volta aperta la nuova schermata, andare dal menu a sinistra alla voce Capture:

Immagine


Spiego in dettaglio ogni funzione presente in questa schermata:

* Capture Mode: indica che driver si vuole usare per la ricezione dal microfono. È consigliato selezionare Automatically use best mode.

* Capture Device: indica la periferica da usare come microfono;

* Push to Talk: si può cominciare a parlare quando si preme il tasto scelto. Per selezionare il tasto, premere sul bottone a destra e scegliere il tasto desiderato;

* Continous Transmission: la trasmissione resterà sempre attiva;

* Voice Activation Detection: il microfono si attiverà automaticamente quando si inizierà a parlare. Per regolare la sensibilità del microfono (la soglia minima di rumore affinché si attivi il microfono), bisognerà spostare l’indice di soglia a destra o sinistra (la barra con i numeretti). È molto importante regolare la sensibilità perché se è troppo alta, si rischia di far attivare il microfono inutilmente a producendo piccoli rumori che possono recare fastidio agli altri utenti presenti nel canale.

* Echo reduction: attenua l’eco che potrebbe crearsi quando c’è riverbero.

* Lo slider appena sotto serve proprio per stabilire la soglia di attivazione, premete il tasto Test Voice e parlate... una barra colorata si muoverà, voi spostate lo slider in modo tale da far attivare o meno il sensore.
Consiglio di attivare anche Automatic voice gain control

sempre su Settings, le altre 2 voci

- Identities. Diciamo che è l'account, ma non lo è. Puo' essere esportato e importato e si puo' anche aumentare il livello di sicurezza del proprio codice.

- Plugin. Sono degli Add-On con compiti specifici. (esempio controllo TS da logitech g15 e già messo di predefinito, basta attivarlo) E' possibile aggiungerne altri inserendoli nella cartella dove è installato TS3 nella cartella "Plugin"

Immagine


5. Migliorare la qualità del microfono
Se dopo il passo precedente la qualità di trasmissione del microfono non dovesse essere ancora ottimale, è possibile migliorarla aumentando la sensibilità dal pannello di controllo di Windows. Quindi, andare in Pannello di Controllo > Hardware e Suoni > Suoni. Quando si aprirà questa finestra e andare su registrazione:

Risorse utili:
Accedere al mixer del pannello di controllo di Windows:
- XP (visualizzazione classica)
- XP (visualizzazione moderna)
- Vista / w7

Immagine


Clicca su Proprietà e modificare i valori riportati nell’immagine sottostante:

Immagine


* Microphone: per aumentare il volume del microfono;

* Microphone Boost: per aumentare la sensibilità del microfono.

IMPORTANTE: la sensibilità troppo alta può dar fastidio, in quanto il microfono si auto-attiverà al minimo rumore (anche con un soffio). Quindi regolare questo valore in modo molto accurato.

6. Scorciatoie da tastiera (Hotkeys)
Tramite gli Hotkeys è possibile richiamare alcune funzioni tramite una combinazione di tasti. Questa funzione è molto utile se non si può interagire direttamente con TeamSpeak. Un esempio è proprio quello della disattivazione del microfono o delle casse mentre si gioca.
Per scegliere la combinazione di tasti, andare su Settings > Options, dopodiché cliccare su Hotkeys dal menu a sinistra, come nella foto sotto:

Immagine


Premi su Add in Profile Details e si aprirà questa schermata mostrata qui sotto:

Immagine


Nell’esempio riportato qui sopra, ho creato una scorciatoia per mutare il microfono. Una volta scelta la funzione, cliccare sul bottone NoKeyAssigned (in questo caso qui si chiama ALT GR + ì perché ho impostato questi tasti), inserire i tasti per richiamare la funzione e il gioco è fatto.

7. Migliorare il volume degli utenti
Un problema di TS2 era di non poter agire sul volume degli altri utenti. In pratica se una persona aveva volume basso, durante la fase di gioco si rischiava proprio di non sentirla più. Con TS3 questo problema può essere risolto in questo modo: cliccare col tasto destro del mouse sull’utente e scegliere Change Volume.

Immagine


Si aprirà la seguente schermata:

Immagine


Spostando il cursore verso destra sarà aumentato il volume, viceversa spostandolo a sinistra. Per ripristinare i valori di default, basta premere il tasto Restore.

8. Alcune nuove funzionalità
Quando si preme col tasto destro su un utente, viene mostrato un menu con una serie di nuove funzionalità. Sotto ho riportato un’immagine di esempio:

Immagine


Adesso spiegherò alcune funzioni che compaiono in questo menu:

* Open Text Chat: apre una nuova sessione di chat con l’utente;

* Poke Client: invia un messaggio di attenzione all’utente;

* Make a Complaint: questa funzione serve per inviare un messaggio al Server Admin per informarlo su determinati comportamenti o altro dell’utente citato;

* Change Volume: è stato descritto al punto precedente;

* Change Description: è possibile modificare la descrizione dell’utente;

* Priority Speaker: l’utente avrà priorità di parlare rispetto agli altri;

* Add as Friend: l’utente viene aggiunto alla lista amici di TS3;

* Add as Blocked: l’utente viene bloccato. Ogni volta che quest’utente sarà presente nello stesso canale, sarà automaticamente mutato;

* Kick Client From Server: per cacciare via l’utente dal server;

* Ban Client: banna un utente per un determinato tempo a scelta;

* Mute Client: viene mutato il microfono dell’utente selezionato;

* Client Connection Info: sono visualizzate tutte le info di connessione dell’utente.

Le altre funzioni che riguardano i permessi le ho tralasciate perché le citerò in maniera più approfondita in un altro punto.

9. Altri strumenti utili
In TS3, sono state aggiunte delle nuove funzioni che non sono molto importanti per far funzionare TS, ma possono essere utili o comode per certi versi. Qui sotto ho messo un’immagine che mostra l’elenco di queste nuove funzionalità:

Immagine


Partendo dall’inizio, ora spiegherò a cosa servono queste funzioni:

* Contancts: mantiene un elenco di tutte le persone aggiunte. È possibile specificare alcune particolarità in presenza di un certo utente nel canale in cui si risiede;

* Collected URLs: mantiene una lista di tutti i link passati tramite chat;

* File Transfers: permette di scaricare alcuni file presenti sul server;

* Offline Messages: permette di inviare messaggi anche se l’utente non è presente in TS;

* Client Log: elenca tutto ciò che è successo dall’avvio di TS;

* Edit Virtual Server: funzione abilitata solo per il Server Admin e permette la modifica dei dati principali del Server, quali nome del TS, messaggi di benvenuto ecc;

* Ban List: elenca tutte le persone che sono state bannate;

* Complaints List: contiene i messaggi inviati dagli utenti per segnalare abusi o altro;

* Server Query: serve per inviare delle query al server ed ottenere delle informazioni;

* Server Query Login: per autenticarsi col server e poter inviare query più specifiche;

* Server Log: viene registrato tutto ciò che avviene sul server;

* Start e Stop Recording: registra l’audio in un canale e dopo può essere salvato.



Consigli per l'utilizzo


Impostare un avatar:
Per assegnare un'immagine di avatar per il tuo profilo devi cliccare sul menu "Self" e poi selezionare "Set avatar". Le dimensioni massime dell'immagine sono 300x300 pixel, o 25 KB.
Se teamspeak non ti lascia impostare un'immagine, controlla che non superi il peso o le dimensioni limite, e chiedi ad un admin di assegnarti al gruppo server "Normal"

10. SOLUZIONI AI PROBLEMI PIU' COMUNI
Allora per prima cosa vi dico che se non avete le cuffie con microfono è meglio se stato con le cuffie mutate, così evitate di dare fastidio agli altri player nel channel con rumori di sottofondo o echi vari. Detto questo consiglio a tutti di comprarsi un paglio di cuffie (che ormai costano poco) per avere la massima esperienza del stare con gli altri e poter intervenire nei dibattiti

* Volete Teamspeak 3 in italiano:
Allora dovete scaricae il file per italiano (allegato qui sotto) Adesso potete direttamente estrarre il file "lagos_it.qm" e metterlo nella cartella translation del vostro TS3. Una volta inserito il file dovrete chiudere teamspeak, se lo avevate aperto, e riaprire. Adesso se non vi è già comparso tutto in italiano dovete andare in settings -> options -> application e mettere language su Italian, premete Apply e poi Ok.
* Se avete problemi con il microfono:
Andate su settings -> options -> capture -> capture device [Dovete mettere microfono]
se lo avete messo in italiano dovete andare su impostazioni -> opzioni -> capture -> acquisizione interfaccia e mettere sempre microfono
* Vedete il vostro pallino blu sempre acceso anche se non state parlando, e perciò state dando fastidio agli altri su settings -> options -> capture -> capture device o se lo avete messo in italiano dovete andare su impostazioni -> opzioni -> capture e spostate la barra di attivatore vocale o voice activation detection più avanti, e fare apply, testate la voce e vedete se fate ancora eco.
La barra può essere utilizzata in 2 modi, se spostate il cursore verso destra dovrete parlare più forte finchè non vedete il pallino che si accende, se invece mettete il cursore verso sinistra, qualsiasi suono anche il più piccolo vi verrà trasmesso dal microfono. Consiglio quindi di tenere il cursore tra gli 0 e i 10dB.
* Non riuscite a risolvere il problema dell'eco
Andate in Settings/Option/Capture o Impostazioni/Opzioni e mettete il puntino da Voice Activation Level su Push To Talk e mettete un tasto comodo che dovrete tenere premuto solo quando parlate.

File per aggiungere la lingua italiana V3
Allegato:
lagos_it.zip [27.41 KiB]
Scaricato 280 volte


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Home Page Home Page  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron