www.hclclan.com

FORUM HCl CLAN
Home Page Forum Home Page Sito FAQ Team Members Register
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

The HCl Clan's Networks

YouTube HCl Live TV Web Chat Facebook

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Home Page Home Page  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
 >> Prossimo 
  Stampa pagina | Download as PDF
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 23:49 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Guida in costante aggiornamento, i consigli sono ben accetti

Immagine


Iniziamo facendo una piccola generalizzazione, esistono principalmente due tipi di tastiere: quelle a membrana e quelle meccaniche.

Tastiere meccaniche ed a membrana

Le tastiere a membrana funzionano esattamente come un qualsiasi telecomando di un televisore e sono costruite per costare il meno possibile. Hanno un circuito stampato con dei contatti scoperti in corrispondenza dei tasti, vengono attivati da una membrana con alla sommità un gommino conduttivo che viene abbassato dalla pressione del tasto. L'attivazione o chiusura del circuito avviene quindi a fine corsa. La forza di azionamento varia dai 55g ai 65g mentre la corsa varia dai 2mm per i tasti flat ai 3.5-4mm delle tastiere tradizionali. Come vi sarà sicuramente capitato, con il tempo la gomma si rovina, i circuiti scoperti si sporcano, rendendo così l'attivazione del tasto difficoltosa o impossibile. La durata infatti varia da 1 milione a 5 milioni di pressioni.
C'è anche una sottocategoria, che è quella degli scissor switch a membrana, ovvero quelli che hanno tutte le tastiere flat e la quasi totalità dei notebook. La corsa è ridotta a 2mm ed hanno la caratteristica che quando togliamo il dito dal tasto questo torna in posizione più velocemente. Generalmente sono più durature e silenziose delle classiche tastiere a membrana, ma sono anche più costose.

Immagine
Il funzionamento di un classico switch a membrana

Le tastiere meccaniche invece hanno sotto ogni tasto uno switch, ovvero un interruttore composto nella maggior parte dei casi da una molla e da un pezzo di plastica che va ad aprire e chiudere il circuito (spiegazione abbastanza brutale..). Nella quasi totalità dei casi la chiusura del circuito avviene a metà corsa, la forza di azionamento è lineare soltanto per due tipi di switch (Cherry MX Red e Cherry MX Black) mentre negli altri casi abbiamo un "punto di feedback" (tactile point in inglese) ovvero un punto dove avvertiamo con le dita l'avvenuta chiusura del circuito. Tutte le testiere meccaniche hanno un andamento diverso tra andata e ritorno!! La forza di azionamento varia da 40g a 80g, quella di attivazione è sui 50g di media. La durata varia da 15 a 25 milioni di pressioni. Al contrario delle tastiere a membrana, nelle meccaniche il tasto non va premuto completamente, è uno spreco di forza, di tempo e genererete meno rumore.

Immagine
Il funzionamento di uno switch Cherry MX Red


Perchè scegliere una tastiera meccanica?

Possiamo riassumere i motivi per il quale dovremo preferire una meccanica rispetto ad una tastiera a membrana in 4 punti:

- Il feeling: Lo scrivere su una tastiera a membrana, quindi il dover premere a fondo corsa il tasto, oltre ad essere uno spreco di energie e di tempo, non regala quella sensazione che si prova con una meccanica. Infatti, quando "imparerete" a scrivere con una meccanica, assaporerete il feeling che lo switch vi restituirà non premendo fino in fondo il tasto, ma quel che basta per far arrivare arrivare l'input, una volta provata una meccanica non tornerete indietro.
- La scelta: di certo noi italiani non abbiamo a disposizione tutti i modelli nelle varie versioni, ma per ogni switch esistono più versioni. Se parliamo dei Cherry MX abbiamo i Black, Blue, Brown, Red e altri switch meno diffusi ma non per questo inferiori, ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze.
- La durata: Qualsiasi meccanica durerà di più rispetto ad una classica tastiera a membrana, sia per come sono costruiti gli switch sia per la qualità mediamente superiore della tastiera in generale. Inoltre, tutti gli switch e keycaps sono sostituibili e spesso riparabili
- La personalizzazione: Una volta entrati nel mondo delle meccaniche, è facile farsi prendere la mano. Difficilmente la prima meccanica sarà quella perfetta, perchè con il tempo si apprendono meglio le proprie esigenze. Montare diverse tipologie di switch sulla stessa tastiera, molle differenti, orings, keycaps e case di colore e materiale differente, l'unico limite sarà quello economico.


Terminologia

Tactile point
Negli switch Cherry MX Brown/Blue/Clear il diagramma della forza di attivazione non è lineare, abbiamo quindi un aumento progressivo fino al raggiungimento di un picco che viene chiamato tactile point. Premendo il tasto avvertiamo una resistenza superiore fino all'attivazione dello switch, dopo la quale la forza per arrivare a fine corsa (cosa assolutamente inutile!) si abbassa per poi risalire. E' quindi utile per capire quando il tasto è stato premuto con successo, visto che come abbiamo già detto nelle meccaniche il tasto non si preme fino in fondo!

Key Blocking
Quando abbiamo premuti 2 tasti contemporaneamente e aggiungendone uno la tastiera non invia il segnale di un tasto, vuol dire che la tastiera non accetta più di 2 tasti premuti contemporaneamente, quindi un 2KRO (vedi sotto). Dipende ovviamente dalla combinazione dei tasti, i modificatori sono esclusi da questo conteggio. QUI un'app online per provare la tastiera.

Ghosting
Quando premiamo 2 tasti contemporaneamente, la tastiera invia un 3° tasto al computer, ma voi non l'avete premuto! Ovviamente viene bloccato dai produttori in quanto ogni tastiera ha un numero massimo di rollover, ovvero di tasti premuti contemporaneamente. Questo termine viene spesso (o meglio sempre) usato incorrettamente.

Key Rollover (#KRO & NKRO)
Il #KRO è il numero massimo di tasti premibili contemporaneamente senza incorrere a blocchi, la quasi totalità delle tastiere non gaming sono 2KRO, mentre quelle meccaniche USB sono spesso 6KRO, ovvero si possono premere fino a 6 tasti contemporaneamente in combinazione ai tasti Ctrl-Alt-Shift-Win. Molti produttori (Razer, Roccat, Logitech ecc...) attribuiscono incorrettamente alle loro tastiere il termine "anti-ghosting", quando in realtà è relativo al solo blocco WASD e sono 2KRO a tutti gli effetti. Soltanto le tastiere NKRO permettono un rollover completo (quindi possiamo premere tutti i tasti contemporaneamente) senza incorrere a blocchi, ma è un'esclusiva riservata alla vecchia interfaccia PS/2.

Key Bouncing
Quando premiamo un tasto, questo "rimbalza" e crea delle pressioni indesiderate che vanno a ripetere il segnale più volte. Il controller si occuperà di eliminare questo effetto impostando un delay tra una pressione e l'altra. Negli switch Cherry MX questo delay è di 5ms, nelle tastiere a membrana è superiore e dipende ovviamente dalla qualità della tastiera.

Polling Rate & Response Time
Nelle tastiere questo dato ha veramente poco senso, al contrario dei mouse. Ad esempio gli switch Cherry MX hanno bisogno di 5ms di tempo tra una pressione e l'altra, quindi qualsiasi polling rate superiore a 200Hz risulta inutile. Di default il polling rate dell'USB è 125Hz. Anche qui i vari produttori sbandierano 1000Hz di polling rate quando in realtà è una caratteristica inutile che non ha alcun beneficio pratico.

USB e audio passthrough
Su qualche tastiera possiamo trovare prese USB ed audio, ma non sono tutte uguali. Bisogna distinguere quelle passthrough e quelle riprodotte tramite un HUB o scheda audio. Una USB passthrough si riconoscerà perchè la tastiera avrà oltre al suo connettore di collegamento verso il PC, tanti cavi USB per ogni porta passthrough. I vantaggi della passthrough sono molti; non ci sono aumenti di latenza, incompatibilità o problematiche di intasamento/sovraccarico della porta. Se un HUB USB può non essere una problematica, specialmente se parliamo di USB 3.0, lo sono le uscite audio gestite dalla scheda audio integrata nella tastiera, che sono sempre di qualità discutibile.

Connettore USB placcato oro
Qualche produttore sbandiera il connettore USB placcato oro come una feature rilevante, che migliora il tempo di risposta ecc....solita trovata di marketing. I contatti, che sono quelli che effettivamente trasferiscono i dati, sono sempre placcati oro, più per una questione di durabilità tra l'altro. La parte intorno ha la sola funzione portante. Se volete approfondire il discorso link


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [WIP] Tastiere Gaming -NEW-
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 23:49 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Qui di seguito elencherò i vari switch disponibili, con particolare attenzione ai Cherry MX che sono i più diffusi

Cherry MX Switch

Cherry MX Black
Immagine
Tipo Switch: Lineare
Tactile point: No
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 60g Diagramma
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Black sono degli switch lineari non tattili, sono considerati i più adatti per il gaming. Il punto di attivazione e disattivazione sono alla stessa altezza. La forza di attuazione superiore alla media abbassa le probabilità di premere un tasto erroneamente.

Cherry MX Red
Immagine
Tipo Switch: Lineare
Tactile point: No
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 45g Diagramma
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Red sono praticamente identici ai Cherry MX Black, sono quindi dei lineari non tattili. Necessitano ovviamente di meno forza per l'attuazione, tenendo appoggiate le dita sul tasto è possibile premerlo inavvertitamente.

Cherry MX Brown
Immagine
Tipo Switch: Non lineare, tattile
Tactile point: Si
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 50g Diagramma
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Brown sono un buon compromesso tra gli switch gaming e typing. Hanno un leggero tactile point (o feedback) che indica l'avvenuta attivazione dello switch. Il punto di attivazione e di reset sono molto vicini.

Cherry MX Blue
Immagine
Tipo Switch: Non lineare, tattile
Tactile point: Si
Click attivazione: Si
Forza di attivazione: 55g Diagramma
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Blue sono i migliori per scrivere, ma non sono il massimo per il gaming (qualcuno ci si trova comunque bene). Hanno un tactile point facilmente avvertibile abbinato ad un click acustico all'attivazione. Il punto di reset è sotto il punto di attivazione dello switch.

Cherry MX Clear
Immagine
Tipo Switch: Non lineare, tattile
Tactile point: Si
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 70g Diagramma
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Clear sono simili ai Cherry MX Brown, ma hanno un tactile point più marcato.

Cherry MX Grey
Tipo Switch: Non lineare, tattile
Tactile point: Si
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 80g
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Grey sono una variante più dura dei Cherry MX Clear, si usano solitamente nella barra spaziatrice nelle tastiere con i Cherry MX Clear.

Cherry MX Green
Tipo Switch: Non lineare, tattile
Tactile point: Si
Click attivazione: Si
Forza di attivazione: 80g
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Green sono una variante più dura dei Cherry MX Blue ma con un click più marcato

Cherry MX White
Tipo Switch: Non lineare, tattile
Tactile point: Si
Click attivazione: Si
Forza di attivazione: 85g
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX White sono una versione rivisitata dei Cherry MX Green, ma sono più silenziosi.

Cherry MX Super Black
Tipo Switch: Lineare
Tactile point: No
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 150g
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX White sono una versione molto più dura dei Cherry MX Black

Cherry MX Dark Grey
Tipo Switch: Lineare
Tactile point: No
Click attivazione: No
Forza di attivazione: 80g
Corsa: 2mm per l'attivazione, 4mm fino in fondo
I Cherry MX Dark Grey si possono trovare nella barra spaziatrice nelle tastiere con Cherry MX Black



Topre Switch
IBM Buckling Spring
ALPS


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 23:50 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Keycap
Un piccolo accenno, perchè anche i tasti fanno la differenza

Plastiche
Ci sono fondamentalmente due materiali con il quale vengono costruiti i tasti: PBT ed ABS.

PBT (Polybutylene Terephthalate)
- Resistente al calore
- Resistente ai solventi
- I tasti non diventano lucidi facilmente
- Costoso

ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene)
- I solventi scoloriscono i tasti
- I tasti diventano lucidi velocemente
- Poco costoso
- Leggeri

Quindi quelli fatti in PBT sono migliori? Si, anche se... Inoltre i tasti in PBT possono essere "thick", ovvero più spessi del normale https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... 55YQ37-9uA

Forma

Cilindrica
Immagine

Flat
Immagine

Sferica

Immagine

Stampa scritte
Ci sono più modi per stampare la scritta sul tasto, ecco quelle più utilizzate

Pad Printing
Immagine
È il metodo più economico e comune dove viene applicata una etichetta sopra il tasto. Gli svantaggi sono lo scolorimento in breve tempo, si avverte il rilievo dell'etichetta sul tasto ed esteticamente non è il massimo.

Laser Etching
Immagine
In questo caso abbiamo un laser ad alta intensità che incide la lettera sulla plastica del tasto. Non ci sono limitazioni sul colore ed è molto più resistente del Pad Printing. Anche in questo caso si avverte il rilievo della lettera al tatto.

Dye Sublimation
Immagine
In questo caso con l'aiuto del calore viene impregnato la plastica del tasto con del colore. L'unico inconveniente è che non si può colorare un tasto di un colore più chiaro del tasto stesso, quindi nessun keycap nero può essere realizzato tramite questa procedura. Questo processo è molto costoso ma ha la particolarità di essere immune agli scolorimenti e si possono usare più colori sullo stesso tasto.

Double Shot Injection Molding
Immagine
Questo è il metodo più costoso per realizzare delle scritte. Il tasto è composto da due parti separate che vengono poi fuse insieme. Usando questo metodo si ottengono contrasti dei colori molto alti e non si avverte nessun rilievo sul tasto. Purtroppo a causa degli elevati costi questo metodo non viene più utilizzato.


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 23:50 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Tastiere meccaniche
Verranno elencate in dettaglio soltanto le tastiere con layout ISO IT, molte tastiere in Italia vengono vendute solo con determinate combinazioni di switch, tra parentesi le combinazioni che non arrivano con layout IT. Per quanto riesca a tenere aggiornata la lista potrebbero esservi degli errori.

Asus Echelon Mech
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: Si, blu
Tasti multimediali: Si
Macro: No
Altro: NKRO, 1000Hz, poggiapolsi removibile

Asus Strix
Switch: Cherry MX Red
Retroilluminazione: Si, rossa
Tasti multimediali: Si
Macro: Si, 10
Altro: NKRO, 1000Hz


CM Storm Quickfire Rapid
Immagine
Switch: Cherry MX Black (Blue, Brown, Red, Green)
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO PS/2, senza tastierino, disponibile in versione stealth (1000Hz)

CM Storm Quickfire TK
Immagine
Switch: Cherry MX Red, Brown (Blue)
Retroilluminazione: Si, rossa (MX Red), bianca (MX Brown)
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO USB, 1000Hz, disponibile in versione stealth e con case bianco

CM Storm Quickfire Pro
Immagine
Switch: Cherry MX Red (Black, Blue, Brown)
Retroilluminazione: Si, parziale (zona WASD e frecce direzionali), rossa
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO USB, 1000Hz

CM Storm Quickfire XT
Immagine
Switch: Cherry MX Brown, Cherry MX Blue (Red, Green)
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO USB, 1000Hz, disponibile in versione stealth

CM Storm Quickfire Ultimate
Immagine
Switch: Cherry MX Brown (Blue, Red)
Retroilluminazione: Si, rossa (blu, rossa, bianca)
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO USB, 1000Hz


CM Storm Trigger
Immagine
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: Si, rossa
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 6KRO, 1000Hz, 2 porte USB, poggiapolsi removibile

CM Storm Trigger Z
Immagine
Switch: Cherry MX Brown (Red, Blue)
Retroilluminazione: Si, bianca (rossa, blu)
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 64KRO, 1000Hz, tasti programmabili, poggiapolsi removibile

CM Storm Mech
Immagine
Switch: Cherry MX Blue (Red, Brown)
Retroilluminazione: Si, bianca
Tasti multimediali: Si, sui tasti funzione
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 64KRO, 1000Hz, 2 porte USB 3.0, jack cuffie/mic con scheda audio integrata, poggiapolsi

CM Storm NovaTouch TKL

Switch: Topre 45g
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: Si, 5 tasti
Altro: NKRO, 1000Hz, keycaps compatibili con Cherry MX


Corsair Vengeance K60
Immagine
Switch: Cherry MX Red
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Si
Macro: No
Altro: 20KRO, 1 porta USB, 1000Hz, chassis in alluminio, poggiapolsi removibile. Parzialmente meccanica

Corsair Vengeance K70
Immagine
Switch: Cherry MX Red
Retroilluminazione: Si, rossa
Tasti multimediali: Si
Macro: No
Altro: 20KRO, 1 porta USB, 1000Hz, chassis in alluminio, poggiapolsi removibile, disponibile silver o black.

Corsair Vengeance K70 RGB
Immagine
Switch: Cherry MX Red (Brown, Blue)
Retroilluminazione: Si, RGB
Tasti multimediali: Si
Macro: No
Altro: NKRO, 1000Hz, chassis in alluminio, poggiapolsi removibile, USB passthrough

Corsair Vengeance K90
Immagine
Switch: Cherry MX Red
Retroilluminazione: Sì, blu
Tasti multimediali: Si
Macro: Si, 18 tasti
Altro: 20KRO, 1 porta USB, 1000Hz, chassis in alluminio, poggiapolsi removibile. Parzialmente meccanica


Logitech G710+
Immagine
Switch: Cherry MX Brown
Retroilluminazione: Sì, bianca
Tasti multimediali: Si
Macro: Si, 6 tasti
Altro: 26KRO, poggiapolsi removibile, O-ring preinstallati

Logitech G910 Orion Spark
Immagine
Switch: Omron Romer-G
Retroilluminazione: Sì, RGB
Tasti multimediali: Si
Macro: Si, 5 tasti
Altro: NKRO, poggiapolsi


Razer BlackWidow Ultimate 2013
Immagine
Switch: Cherry MX Blue
Retroilluminazione: Sì, verde
Tasti multimediali: Si
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 10KRO, 1000Hz, jack cuffie/mic passthrough

Razer BlackWidow Tournament Edition 2014

Switch: Razer clicky, silent (Kailh)
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: 10KRO, 1000Hz

Razer BlackWidow 2014

Switch: Razer clicky, silent (Kailh)
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: 10KRO, 1000Hz

Razer BlackWidow Ultimate 2014

Switch: Razer clicky, silent (Kailh)
Retroilluminazione: Sì, verde
Tasti multimediali: No
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 10KRO, 1000Hz, USB e jack cuffie/mic passthrough

Razer BlackWidow Chroma

Switch: Razer clicky, silent (Kailh)
Retroilluminazione: Sì, RGB
Tasti multimediali: No
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 10KRO, 1000Hz, USB e jack cuffie/mic passthrough


Roccat Ryos MK
Immagine
Switch: Cherry MX Black (Blue, Brown, Red)
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 10KRO, 1000Hz, poggiapolsi

Roccat Ryos MK Glow
Immagine
Switch: Cherry MX Black (Blue, Brown, Red)
Retroilluminazione: Si, blu
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 10KRO, 1000Hz, poggiapolsi

Roccat Ryos MK Pro
Immagine
Switch: Cherry MX Black (Blue, Brown, Red)
Retroilluminazione: Si, blu programmabile
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: Si, 5 tasti
Altro: 10KRO, 1000Hz, poggiapolsi


Tesoro Tizona Elite

Switch: Kailh
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: NKRO, 1000Hz, tastierino removibile e spostabile

Tesoro Durandal G1N
Immagine
Switch: Cherry MX Brown, Blue (Black)
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: No
Altro: 6KRO

Tesoro Durandal G1NL
Immagine
Switch: Cherry MX Black (Blue, Brown, Red)
Retroilluminazione: Si, rossa
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO, 2 porte USB, jack cuffie/mic passthrough, 50 tasti programmabili, poggiapolsi removibile

Tesoro Durandal G1NL eSport Edition
Immagine
Switch: Cherry MX Red e Cherry MX Black (modificatori)
Retroilluminazione: Si, rossa e bianca (modificatori)
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: No
Altro: NKRO, 2 porte USB, jack cuffie/mic passthrough, 50 tasti programmabili, poggiapolsi removibile

Tesoro Excalibur

Switch: Kailh
Retroilluminazione: Si, blu
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: NKRO, 1000Hz

Tesoro Colada

Switch: Cherry MX
Retroilluminazione: Si, blu (bianca)
Tasti multimediali: No
Macro: Si, 3
Altro: NKRO, 1000Hz, USB e jack cuffie/mic passthrough, corpo in alluminio, disponibile anche silver

Tesoro Lobera

Switch: Kailh
Retroilluminazione: Si, RGB
Tasti multimediali: No
Macro: Si, 3
Altro: NKRO, 1000Hz, USB e jack cuffie/mic passthrough, poggiapolsi removibile


Tt eSports MEKA
Immagine
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: 1000Hz, 2 porte USB

Tt eSports MEKA G1
Immagine
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: No
Altro: 1000Hz, 2 porte USB, jack cuffie/mic, poggiapolsi removibile

Tt eSports MEKA G Unit
Immagine
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: Sì, parziale (WASD, frecce direzionali, tastierino) bianca
Tasti multimediali: Si, 7
Macro: Si, 12 tasti
Altro: 1000Hz, 2 porte USB,jack cuffie/mic con scheda audio integrata, poggiapolsi removibile


Filco Majestouch 2
Immagine
Switch: Cherry MX Blue, Cherry MX Black, Cherry MX Brown
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: Disponibile nella versione ninja e senza tastierino (tenkeyless)


Ozone Strike
Immagine
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: Sui tasti funzione
Macro: No
Altro: 1000Hz, 2 porte USB, jack cuffie/mic, poggiapolsi removibile


Cherry G80
Immagine
Switch: Cherry MX Blue, Cherry MX Black, Cherry MX Brown, Cherry MX Clear, Cherry MX Red
Retroilluminazione: No
Tasti multimediali: No
Macro: No
Altro: PCB Mounted, difficile da reperire con layout ITA


Qui di seguito alcune tastiere con layout non italiano

Corsair K65 - ISO UK
Corsair K95 - ISO UK
Corsair K95 RGB - ISO EU
Ducky Shine 2 - ISO Nordic
Ducky Shine 3 - ISO UK
Ducky G2PRO - ISO Nordic/UK
Ducky Mini - ISO Nordic/UK
KBT Poker 2 - ISO UK/DE
KBT Race - ISO UK/DE
Gigabyte Osmium - ISO UK
Mad Catz S.T.R.I.K.E.TE - ISO UK
Mionix Zibal 60 - ISO DE
Razer BlackWidow - ISO DE
Qpad MK-50 - ISO DE/UK/FR/US
Qpad MK-80 - ISO DE/UK/FR/US
Qpad MK-85 - ISO DE/UK/FR/US

AZiO KB577U - ANSI US
Deck 82 - ANSI US
Deck Hassium/Francium Pro - ANSI US
Deck Legend - ANSI US
iOne Xarmor U9BL - ANSI US
Keycool 87/84 - ANSI US
Max Keyboard Nighthawk X8/X9 - ANSI US
Noppoo Choc Mini - ANSI US
SteelSeries 6Gv2/7G - ANSI US
SteelSeries Shift - ANSI US


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 10:12 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Stabilizzatori
I tasti più grandi (shift dx, enter, spacebar, del) hanno bisogno di supporti aggiuntivi per far rimanere il tasto stabile. Ne esistono di due tipi, i Costar e i Cherry. Non sto a dilungarmi sulle differenze, è opinione comune che i Costar sono superiori.

Profilo
Una tastiera può essere sculptured o non-sculptured, nel primo caso se vista di profilo i tasti avranno altezze diverse, nel secondo caso invece i tasti avranno tutti la stessa altezza.

O-Rings & co
Per attenuare il rumore generato dalla pressione dei tasti, si possono aggiungere degli O-rings sotto i keycaps oppure dei landing pad sullo switch. Ci sono diversi tipi di O-rings e purtroppo non sono neanche facili da trovare, WASDkeyboard ne offre 3 tipi diversi a questo indirizzo. Se invece siete orientati a dei landing pads si possono acquistare su EliteKeyboard.

Colorazione tasti
Vi rimando a QUESTA guida.

Sbiancamento tasti-plastiche
Ecco una guida sul Retr0bright per portare allo splendore tutte le plastiche in ABS ingiallite con gli anni.

Keycap sostitutivi
E' possibile acquistare keycap singoli o set, di seguito alcuni shop. WASDKeyboard - QwerKeys - Qtan - Imsto

Pulizia e manutenzione
Vi rimando a queste guide

PCB mount e Plate mount
Gli switch Cherry MX possono essere sia PCB mount che plate mount. La quasi totalità delle tastiere sono plate mount, solo le tastiere più economiche sono PCB mount. Le plate mout garantiscono una maggior stabilità e solidità della tastiera. Qui qualche info in più


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 11:44 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 11:45 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Fonti:
http://www.overclock.net/t/491752/mechanical-keyboard-guide
http://www.mykeyboard.co.uk/keyswitches/
http://www.ergocanada.com/ergo/keyboard ... tches.html
http://www.keycapsdirect.com/keycaps-101.php
http://www.daskeyboard.com/blog/?page_id=1458
http://www.keyboardco.com/blog/index.ph ... -switches/
http://www.pcworld.com/article/242037/m ... witch.html

Siti utili:
Deskthority
GeekHack
Wiki

P.S. Il "gaming" nel titolo è solo per dare più visibilità alla guida :)


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 12:52 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Grande ;)

Inizierei a raccogliere anche informazioni sui software di supporto ai driver.. ti posso dire che la Meka G unit come tastiera è fantastica, ma il software è fatto dai puffi :asd:
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming Meccaniche
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 18:33 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Aggiunta la Ozone Strike (copia della Meka G1), la Gigabyte Osmium che ancora non è ben chiaro con che layout uscirà e la KBT Oni (ovviamente ANSI).
La Steelseries 6Gv2 è ora disponibile con i red http://steelseries.com/products/keyboar ... red-switch
Inoltre entro l'anno la Steelseries caccierà fuori una nuova tastiera http://geekhack.org/index.php?topic=35052.0 Riconosce i problemi di scolorimento precoce dei keycaps sulla 6Gv2 e sulla 7G.

Sto approfondendo il discorso dei produttori (pensate veramente che la CM o TT producano tastiere? :) )
I principali produttori sono Costar e iOne
Costar: CM, Filco, WASD Keyboards, Das Keyboards, ThermalTake Mekka G1...
iOne: Razer Blackwidow, iOne, Max Keyboards, QPad, XAmor...


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:04 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Matias Quie Pro http://matias.ca/quietpro/

Se vengono raggiunte le 200 ordinazioni sarà disponibile anche il layout italiano


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 21:45 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 0:57
Messaggi: 5858
Località: Piacenza
XFire: b14ckdr4g0n85
Steam: Black_Dragon85
Origin: Black-Drag0n85
Commenti: E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro
Been thanked: 10 times
Dany ha scritto:
Matias Quie Pro http://matias.ca/quietpro/

Se vengono raggiunte le 200 ordinazioni sarà disponibile anche il layout italiano


Abbastanza cessa \sleep\


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 16:19 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Compri una tastiera solo in base all'estetica?

Nel 2013 uscirà la nuova G80-3000 MX3.0 della Cherry, tasti multimediali, cavo removibile e tasti flat. Stanno inoltre progettando una tastiera gaming in collaborazione con il Team Enigma (fine 2013)
http://deskthority.net/keyboards-f2/new ... t3947.html

Zalman ZM-K500: la Zalman rimarchia una cinesata (Rapoo) con finti switch Cherry http://www.zalman.com/global/product/Pr ... hp?Idx=598
Immagine


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:10 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Logitech entra nel mercato delle meccaniche con la G710. Prezzo sui 150€, ovviamente retroilluminata, uscirà sembra il mese prossimo
Immagine
Edit: avrà i brown


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:40 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 0:57
Messaggi: 5858
Località: Piacenza
XFire: b14ckdr4g0n85
Steam: Black_Dragon85
Origin: Black-Drag0n85
Commenti: E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro
Been thanked: 10 times
Non male :+:


Dany ha scritto:
Compri una tastiera solo in base all'estetica?

No, ma anche l'occhio vuole la sua parte :)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tastiere Gaming
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 14:07 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Quell'arancione mi uccide
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Home Page Home Page  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
 >> Prossimo 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron