www.hclclan.com

FORUM HCl CLAN
Home Page Forum Home Page Sito FAQ Team Members Register
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

The HCl Clan's Networks

YouTube HCl Live TV Web Chat Facebook

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Home Page Home Page  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina
1, 2, 3, 4
 >> Prossimo 
  Stampa pagina | Download as PDF
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mouse Gaming
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 15:47 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Guida in costante aggiornamento, i consigli sono ben accetti

Immagine


Con questa guida andremo ad analizzare tutto quello che gira intorno ai mouse, dall'impugnatura alla sensibilità. Vi ricordo che le abitudini sono difficili da cambiare, appena modificherete qualcosa sicuramente vi troverete peggio, fate passare almeno una settimana di tempo per abituarvi e dare un giudizio obiettivo.

Disabilitare accelerazione del mouse
L'accelerazione del mouse è una brutta bestia, in quanto in base al tempo impiegato per spostare il mouse, sposta il cursore in modo diverso, ovviamente a parità di distanza percorsa. In pratica se si sposta lentamente il mouse puoi ottenere una rotazione di 90° ma se lo si sposta velocemente si otterrà una rotazione di 120°. Per togliere parzialmente questa funzione occorre disabilitare nel pannello di controllo del mouse ed ingame la voce "aumenta precisione del cursore". Purtroppo rimarrà un'accelerazione residua, per rimuoverla occorre installare il CPL mousefix. La prima è semplicemente la chiave di registro da modificare, mentre il secondo è semplicemente un .reg che farà tutto da solo (entrambi fanno la stessa cosa!). 1- http://www.hardcoreware.net/files/mouse_fix.reg 2- http://www.gotfrag.com/portal/files/82/ o http://www.fpsbanana.com/tools/717
Per rimuovere questo fix http://www.pisstakers.co.uk/download.php?view.12
Se si è lowsenser conviene tenere attiva questa funziona, mentre per gli highsenser conviene disabilitarla, ovviamente è una cosa soggettiva ed è difficile abituarsi.

Proprietà del mouse di Windows
Come ben saprete Windows ha una simpatica barra che regola la sensibilità del mouse. Bene, non toccatela se non l'avete già fatto. In pratica questa barra indica quanti pixel dello schermo corrisponde il pixel rilevato dal mouse. Di default questo valore è a 6/11 (1:1), se lo impostamo a 8/11 (2:1) significa che il mouse si muove di 2 pixel per ogni pixel rilevato. Questo implica una notevole perdita di precisione. Se non avete la sensitivity a 6/11 ecco una tabellina per correggere la sensitivity in gioco moltiplicandola per i seguenti valori:

1. 0.03125
2. 0.0625
3. 0.25
4. 0.5
5. 0.75
6. 1.
7. 1.5
8. 2.
9. 2.5
10. 3.
11. 3.5

DPI (CPI) e sensitivity in-game
Molte persone non utilizzano al massimo le potenzialità del sensore in quanto vedono che il cursore si muove troppo velocemente ad alti DPI. Bene, per questo c'è una soluzione.

[(DPI correnti) x (Sensitivity in-game)] / (DPI massimi) = (Nuova sensitivity per i massimi DPI)

Con questa formula manterremo la stessa sensitivity utilizzando però al massimo il mostro sensore, garantendo (in teoria) una maggior precisione. Con questo programmino invece calcoleremo i DPI minimi necessari in base ai nostri parametri (ci sarebbe anche una simpatica formula ma ve la risparmio).

Metodi di impugnatura del mouse
I metodi principali per impugnare un mouse sono tre, palm grip, claw grip e fingertip grip.

Palm Grip
Immagine
Il palm grip è sicuramente il metodo più utilizzato per impugnare un mouse, consiste nel posizionere l'intera mano sopra il mouse, con dita distese e l'intero palmo a contatto. Questa impugnatura generalmente è preferita dai lowsenser e si addice a mouse ergonomici con un'arcuatura molto accentuata. I vantaggi di questa impugnatura sono una maggior ergonomicità e la possibilità di effettuare ampi movimenti con l'avambraccio in breve tempo. Gli svantaggi sono una leggera imprecisione in quanto è difficile fare dei piccoli aggiustamenti cole le dita.

Claw Grip
Immagine
Il claw grip invece consiste nel tenere il mouse con le dita "ad artiglio" ma con sempre parte del palmo appoggiato. Questa impugnatura generalmente è preferita dagli highsenser e si addice a mouse abbastanza arcuati. I vantaggi di questa impugnatura sono una maggior precisione e rapidità di movimento mantenendo però la stabilità del mouse grazie al sesto punto di contatto. gli svantaggi sono una posizione innaturale delle dita che causa un affaticamento a lungo andare.

Fingertip Grip
Immagine
Il fingertip grip (molto simile al claw grip) invece consiste nell'impugnare il mouse solamente con le dita. In questo caso i punti di contatto sono soltanto 5 (le dita) e la parte posteriore del mouse rimane "ballerina". Generalmente viene utilizzata questa impugnatura su mouse corti e low profile. Questa impugnatura generalmente è preferita dagli highsenser. Abbiamo quindi una maggior agilità e velocità nei movimenti permettendo dei piccoli aggiustamenti con le dita. Gli svantaggi sono un notevole affaticamento a lungo andare e richiede molto tempo per capire come usare in modo efficace questa impugnatura.

Highsenser o lowesenser?
Come si fa a capire se siamo highsenser o lowsenser? Semplice, basta fare dei 360° (in un FPS) e misurare la distanza percorsa dal mouse.

High sens : meno di 20cm per un 360° (1600dpi o più necessari)
Medium sens: 20-40cm per un 360° (800dpi o più necessari)
Low sens: più di 40cm per un 360° (400dpi o più necessari)

Come si può ben intuire un lowsenser tenderà ad avere ampi movimenti con il braccio e alzare spesso il mouse, mentre un highsenser farà brevi movimenti con il mouse. Per un lowsenser conterà quindi di più la velocità massima di tracciamento che un alto valore di DPI.


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mouse Gaming
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 15:48 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Terminologia

Sensore ottico e laser
La cara pallina sotto il mouse è un ricordo lontano, la totalità dei mouse ormai hanno un sensore ottico o laser. Molti saranno convinti che i sensori laser sono superiori a quelli ottici, si sbagliano. Molti sensori laser sono buggati, hanno problemi di tracciamento più o meno evidenti ma sono meno schizzinosi per quanto riguarda la superficie da tracciare. Attualmente ci sono molti sensori ottici che sono migliori di qualsiasi sensore laser.

DPI o meglio CPI
DPI (Dot Per Inch) è un termine adatto se parliamo di stampanti e quindi risoluzioni, ma in ambito di mouse è più corretto parlare di CPI (Capture Per Inch), ovvero campionamenti per pollice (quadrato). Teoricamente DPI e CPI indicano cose diverse, ma i produttori usano questi termini indistintamente quindi meglio non farsi troppi problema riguardo.

Risoluzione del sensore
Viene espressa in DPI o CPI, indica il numero di rilevamenti effettuati dal sensore, teoricamente maggiore è questo valore superiore è la precisione. A parità di sensibilità maggiori sono i DPI più il cursore si muoverà velocemente.
I mouse ottici non gaming o comunque economici hanno solitamente un sensore da 400/800DPI ed arrivano a circa 4000DPI nei modelli gaming, quelli laser invece arrivano oltre gli 8000DPI.
La corsa ai DPI è un pò come quella dei megapixel nelle fotocamere, un sensore deve avere altre caratteristiche e nella quasi totalità dei casi 2000DPI sono più che sufficienti fino a risoluzioni WQHD.

Accelerazione
Questa è una feature molto importante per i lowsenser, ma purtroppo spesso i produttori pubblicizzano valori molto improbabili. Se dichiarano "accelerazione 30g" significa che il sensore traccerà fino ad una velocità di 300m/s^2...improbabile e anche umanamente impossibile arrivare a questi valori.

Polling rate
Indica la frequenza con il quale il mouse comunica con il computer. Nei modelli di fascia alta è solitamente 1000Hz, quindi si ha un tempo di risposta di 1ms. Normalmente il polling rate di una periferica USB è 125Hz (8ms), su certi mouse è possibile alzare questo valore anche se non ufficialmente supportato. La quasi totalità dei mouse funzionano meglio a polling rate di 250-500Hz contro i 1000Hz massimi impostabili.

Angle Snapping
Conosciuto anche come prediction e drift control, è una caratteristica a livello hardware o software. In pratica se il movimento nell'asse secondario è inferiore ad una certa soglia lo ignora rendendo la "linea" dritta. Questo è un esempio e QUI una lista dei vari mouse con i bug dei vari sensori, fate particolarmente caso al X-axis che è un bug molto fastidioso.

On the fly sensitivity
Molti mouse moderni permettono di cambiare DPI semplicemendo premendo un tasto sul mouse, altri permettono di cambiare profilo o sensitivity.

Memoria interna
La quasi totalità dei mouse gaming possiede una memoria interna di pochi KB che permette di memorizzare i profili creati attraverso i driver proprietari, in modo da poterli utilizzare su qualsiasi pc senza dover reimpostare tutto. Una funzione comoda per chi cambia spesso pc o formatta di frequente.

Lift-off Distance
Quando il mouse viene sollevato, il sensore continua a tracciare. Questo è un effetto indesiderato e spesso c'è la possibilità di regolarlo, colpisce sia i sensori ottici che i laser.


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mouse Gaming
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 15:48 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
I piedini del mouse, un fattore da non sottovalutare
Possiamo considerare un mouse come un'automobile ed i suoi piedini come le ruote. Questi sono fondamentali e devono essere conformati e dimensionati in maniera tale da garantire un controllo adeguato ed un buon feeling. Ovviamente più la superficie è superiore, maggiore sarà la stabilità ed il controllo, ma di conseguenza anche l'attrito. E' quindi intuibile che un mouse adatto al fingertip grip con dei generosi piedini è paragonabile ad una 127 con i cerchi da 18".
Non c'è un materiale migliore in assoluto, visto che si hanno comportamenti diversi in base alla supeficie utilizzata (il tappetino), ma si possono cambiare grazie ad aziende come la Hyperglide che forniscono mousefeet sostitutivi.

Quindi cosa devo guardare per capire quale mouse fa per me?
Il mouse deve essere l'estensione della nostra mano, quindi fattori come la forma, le dimensioni ed il peso sono fondamentali durante l'acquisto. L'ergonomia è quindi molto importante, se possibile è sempre meglio provare il mouse, verificare che i tutti tasti si raggiungono con facilità e senza sforzo. Una volta individuati i modelli papabili occore verificare se il sensore ha dei problemi conosciuti e cercare informazioni sui driver, che spesso sono poco considerati dai produttori.


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mouse Gaming
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 15:49 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Qui di seguito alcuni consigli in base alla propria impugnatura, è tutto indicativo! :)

Mouse consigliati per i Palm Grip
Corsair Vengeance M90 (sensore Avago ADNS-9500)
Logitech G300 (sensore avago ADNS-A3055)
Logitech G500 (sensore Avago ADNS-S9500)
Roccat Kone [+] (sensore Avago ADNS-9500)
Sharkoon Fireglider (sensore Agilent ADNS-6010)
Sharkoon Drakonia (sensore Avago ADNS-9500)
Sharkoon Darkglider (sensore Avago ADNS-9500 v.2)
MOUSE WIRELESS
Logitech G700 (sensore Avago ADNS-S9500)


Mouse consigliati per i Claw Grip
CM Storm Xornet (sensore Avago ADNS-A3050)
CM Storm Spawn (sensore Avago ADNS-3090)
Logitech G9x (sensore Avago ADNS-S9500)
MOUSE WIRELESS
Roccat Pyra (sensore PixArt DIP-12, 3305DK-H)


Mouse consigliati per i Fingertip Grip
Razer Abyssus (sensore Avago ADNS-S3888)
Razer Deathadder (sensore Avago ADNS-S3888)
Steelseries Sensei (sensore Avago ADNS-A9500)

La lista dei sensori utilizzati è possibile trovarla QUI


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mouse Gaming
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 15:50 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Fonti:
http://www.razerzone.com/mouseguide
http://www.overclock.net/t/1321025/the- ... agle-h7u9i
http://www.overclock.net/t/173255/cs-s- ... tion-guide
http://www.esreality.com/post/1265679/e ... core-2007/


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 15:55 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Guida utilissima! Grande Dany ^^
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 16:29 
Avatar utente
Capitano
Capitano

Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 23:11
Messaggi: 4047
Località: MC
XFire: juanbean
Steam: HCl^Elikid
Been thanked: 0 time
Grazie mille Dany ^^D


"Manfre è Tenero e Coccoloso"


Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 17:06 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Idee su cosa aggiungere? :sese:


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 17:19 
Avatar utente
Colonnello
Colonnello

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 22:05
Messaggi: 6848
Località: Lecce
XFire: brigghius
Been thanked: 2 times
ottima guida Dany. :+: :+: :+:


http://caparezzafanforum.forumfree.it/
Immagine
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un'altra"
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 17:25 
Avatar utente
Appuntato
Appuntato

Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 12:48
Messaggi: 343
Been thanked: 0 time
io metterei tutte le guide sul sito invece che lasciarle sul forum...


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 17:30 
Avatar utente
Generale
Generale

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 21:58
Messaggi: 13721
Località: Utumno (Lecce)
XFire: lordmorgoth88
Steam: lordmorgoth88
Commenti: Butta veleno!
Been thanked: 0 time
anche sul sito andrebbero messe


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 19:11 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 0:57
Messaggi: 5858
Località: Piacenza
XFire: b14ckdr4g0n85
Steam: Black_Dragon85
Origin: Black-Drag0n85
Commenti: E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro
Been thanked: 11 times
Le metteremo ;)

Ottimo lavoro Dany


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 2:10 
Avatar utente
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:20
Messaggi: 1831
XFire: lu68
Origin: Old-luca-68
Been thanked: 4 times
Dany ha scritto:
Idee su cosa aggiungere? :sese:

Superfici di scorrimento...tappetini, tovaglie, tovaglioli, tavolo in legno, fòrmica, pvc, neoprene, plexiglas...insomma i pro ed i contro.
Io non uso tappetini perché sono scomodi, vado dirattamente sulla fòrmica.


ImmagineImmagine

Chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso (Che)
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 2:21 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Old-lu ha scritto:
Superfici di scorrimento...tappetini, tovaglie, tovaglioli, tavolo in legno, fòrmica, pvc, neoprene, plexiglas...insomma i pro ed i contro.
Io non uso tappetini perché sono scomodi, vado dirattamente sulla fòrmica.

Stanotte ci penso, ma limiterei il discorso ai mousepad :asd:


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WIP - Mouse
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 3:53 
Avatar utente
Colonnello
Colonnello

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 22:05
Messaggi: 6848
Località: Lecce
XFire: brigghius
Been thanked: 2 times
Dany ha scritto:
Idee su cosa aggiungere? :sese:

alcuni mouse hanno in dotazione diversi "piedini" con diversi coefficienti di attrito (vedi sidewinder).
Altri invece ti danno la possibilità di aggiungere del peso all'interno del mouse.

Magari potrebbero essere fattori interessanti nel controllo del fedele "topo" :D


http://caparezzafanforum.forumfree.it/
Immagine
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un'altra"
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Home Page Home Page  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina
1, 2, 3, 4
 >> Prossimo 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a: