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 Oggetto del messaggio: W.I.P. - Monitor
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 14:03 
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Guida W.I.P.
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Mamma mia questa guida è potenzialmente infinita, mi pento di averla iniziata :asd:




PANNELLI
Per non dilungarmi troppo parlerò soltanto di monitor LCD

TN
I pannelli TN (Twisted Nematic) sono quelli più diffusi ed economici, grazie ai loro costi di produzione molto bassi ricoprono l'intera fascia bassa-media. Gli svantaggi dei pannelli TN sono principalmente due, la resa cromatica e del nero scarsa e l'angolo di visuale ridotto, sia orizzontale ma soprattutto verticale. I vantaggi dei pannelli TN invece sono solitamente un response time grey to grey molto basso ed il loro costo.
Queste caratteristiche rendono i monitor TN ideali per i videogiocatori, per chi non cerca una resa fedele dei colori senza e chi ha un budget limitato.

IPS
I pannelli IPS (In Plane Switching) si stanno diffondendo da qualche anno nell'ambito consumer grazie all'abbassamento dei prezzi. Garantiscono un angolo di visuale ed una fedeltà cromatica superiore ai TN ma hanno un response time leggermente più alto e dei neri non profondi quanto i VA. Negli ultimi anni il response time si è abbassato notevolmente e molti modelli non hanno nulla da invidiare a riguardo rispetto ai pannelli TN. I pannelli IPS "lisci" non esistono più, la maggior parte sono S-IPS (Super) ma ci sono delle varianti, ecco quelle più comuni:
E-IPS (Enhanced), miglior angolo di visuale e response time
e-IPS (Economy), versione economica del S-IPS ma con un angolo di visuale inferiore
H-IPS (Horizontal ), miglior contrasto, dispersione della luce superiore ma colori meno brillanti
p-IPS (Performance) o AH-IPS (High Performance), profondità di colore superiore (10bit) e dispersione della luce superiore
I pannelli IPS sono generalmente indicati a chi cerca una resa cromatica superiore e a chi necessita di angoli di visuale più alti. Molti degli ultimi modelli non hanno nulla da invidiare come response time ai TN, quindi vanno bene anche per i videogiocatori.

VA
I pannelli VA (Vertical Allignment) sono una "via di mezzo" tra TN ed IPS, ma non nella versione "liscia", generalmente offrono angoli di visuale e resa cromatica superi rispetto ai TN (ma non a livello degli IPS), un'ottima profondità del nero a costo di un response time alto. Anche qui ci sono molte varianti che elencherò soltanto in quanto le differenze sono minime: MVA (Multidomain), P-MVA (Premium), S-MVA (Super), AMVA, PVA, S-PVA. cPVA.
I pannelli sono utilizzati nelle TV moderne, non sono indicate per i videogiocatori a causa del response time alto ma hanno comunque una buona resa cromatica, quindi indicati per un uso professionale.

DIMENSIONE
La dimensione dei monitor indica la diagonale e viene misurata in pollici (1 pollice= 2.54cm). La dimensione del pannello incide parecchio sul costo finale del prodotto.

ASPECT RATIO
L'aspect ratio indica il rapporto tra il numero di pixel orizzontale e quello verticale. I formati 4:3 o 5:4 si sono ormai estinti dando spazio ai 16:10 ma soprattutto ai 16:9. Il 16:10 è generalmente più comodo per lavorare, mentre il 16:9 è più indicato per un utilizzo videoludico, ma è pur sempre un fattore soggettivo. Qui un esempio di come l'aspect ratio influisce nei videogiochi.

RISOLUZIONE
E' il numero di pixel presenti nelle due dimensioni, che rappresenta la risoluzione nativa. Negli LCD è fondamentale utilizzare la risoluzione nativa in quanto altrimenti si perde qualità nell'immagine in quanto il monitor (di default) usa lo scaler. Lo scaler dell'immagine non avviene nello stesso modo in ogni monitor, qualcuno lo effettua meglio/peggio di altri. Qualche monitor permette di disabilitare lo scaler (mapping 1:1) ma spesso è possibile disattivarlo anche tramite il software della scheda video.

CONTRASTO
Il contrasto è la differenza (o rapporto) tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) della luminosità nell'immagine. Ad esempio in un'immagine B/N aumentare il contrasto significa ridurre il "grigio intermedio". (c) Wikipedia
Purtroppo i produttori, pur di sparare numeri assurdi, indicano il contrasto dinamico, che non ha nulla a che vedere con il contrasto nativo. Il contrasto dinamico utilizza la variazione della luminosità (che avviene in automatico) per rendere il passaggio da un'immagine scura ad una chiara più marcata, a costo di un'esperienza visiva scadente ed una qualità dell'immagine inferiore. Fortunatamente questa feature si può disabilitare nella quasi totalità dei monitor tramite OSD. Se il valore indicato è superiore ha più di cinque zeri è sicuramente il contrasto dinamico, l'unico modo per avere un riscontro reale è cercare delle recensioni con rilevamenti effettuati con delle sonde.

TEMPO DI RISPOSTA
Conosciuto anche come response time, viene misurato in ms (millisecondi) ed indica il tempo necessario per accendere un pixel nero (tR) e per spegnerlo (tF), facendo quindi nero>bianco>nero. I produttori purtroppo indicano nella maggioranza dei casi il tempo di risposta grey to grey (GTG), che è solitamente 4 volte inferiore. Se il tempo di risposta è troppo alto (sopra gli 8ms, indicativamente), si può notare il ghosting e del blur, ovvero delle scie nelle scene movimentate.

INPUT LAG
Da non confondere con il tempo di risposta, l'input lag è il tempo che il monitor impiega a visualizzare l'immagine inviata dalla scheda video. Purtroppo è un valore non dichiarato ma che può arrivare anche a 45ms. Qui e qui per ulteriori informazioni.

REFRESH RATE
La maggior parte degli schermi TFT ha un refresh rate di 60Hz o 75Hz, solo ultimamente stanno uscendo modelli da 120Hhz e 144Hz. Negli schermi LCD il refresh rate indica quante volte il singolo pixel viene aggiornato al secondo. Quindi se abbiamo uno schermo da 60Hz e facciamo 200fps sempre 60fps verranno riprodotti dal monitor, i frame aggiuntivi verranno ignorati causando in qualche caso il tearing. Nelle TV il discorso è diverso, i vari refresh rate di 120/240/600Hz sono ottenuti attraverso elaborazioni video che spesso riducono la qualità dell'immagine, qui troverete qualche info in più a riguardo.

LUMINOSITA'
E' l'intensità di densità luminosa che il monitor può riprodurre per unità di superficie. Viene misurata in candele su metro quadro (cd/m^2). Questo valore può variare da 200 a 450 cd/m^2, bisogna però tener conto che 250 cd/m^2 bastano per una visualizzazione in ambiente chiuso. Una cosa da tenere in considerazione è che la luminosità deve essere il più omogenea possibile, per evitare fastidiosi aloni nelle scene più buie.

RETROILLUMINAZIONE
Ci sono tre principali modi di retroilluminazione, CCFL, W-LED e RGB-LED

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In ordine, lampade CCFL, EDGE LED e FULL LED

Visto che spesso molte persone si confondono, quando leggete "monitor LED" si parla sempre di in monitor LCD ma retroilluminato tramite LED.

CCFL
Le lampade CCFL (Cold Cathode Florescent Lamps), negli ultimi hanno hanno avuto un'evoluzione notevole sia per quanto riguarda i consumi sia in quanto a spazio colore coperto. Le lampade di di ultima generazione riescono a coprire oltre il 95% della gamma NTSC. Vengono disposte orizzontalmente rispetto al monitor e in alcuni casi soltanto nel bordo superiore ed inferiore.

W-LED
La retroilluminazione avviene tramite White LED disposti sul bordo del pannello, che viene diffusa fino al centro dello schermo tramite delle guide/prismi. I W-LED coprono soltanto il 70% circa della gamma NTSC, ma il loro costo ridotto, la possibilità di essere riciclati e lo spessore richiesto ridotto li rendono molto utilizzati dai produttori.

RGB-LED
La retroilluminazione in questo caso consiste in LED RGB, si hanno quindi 3 colori da un solo LED, rosso verde e blu. In questo modo si riesce a coprire oltre il 114% della gamma NTSC. Il costo molto elevato di produzione rende prodotti di questo tipo poco diffusi sopratutto nell'ambito desktop

ANGOLO DI VISUALE
Indica l'angolo massimo creato tra la linea di visuale e la perpendicolare allo schermo, oltre il quale i colori e la luminosità viene alterata. L'angolo orizzontale è sempre superiore a quello verticale, i monitor TN hanno angoli inferiori rispetto a pannelli VA ed IPS. Questi ultimi sono gli ultimi in grado di raggiungere i 178° in orizzontale, mentre nel migliore dei casi i TN si fermano a 160°

PIXEL PITCH
Il pixel pitch indica la distanza tra i pixel, più basso è questo valore più definito sarà il monitor e di conseguenza di default le scritte saranno più piccole. E' un valore che dipende dalla dimensione del monitor e dalla sua risoluzione, bisogna tenerne conto in certi casi (es 27" 1080p).

DPI
Dots per Inch, è un valore correlato al pixel pitch, indica il numero di pixel presenti per pollice quadrato. Ovviamente più è alto questo valore più definito sarà il monitor.


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 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. - Monitor
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 14:03 
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ERGONOMIA
Stare davanti al pc fa male


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 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. - Monitor
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Qualcosa ci scriverò


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 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. - Monitor
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Qui forse scriverò le fonti

Siti utili
http://www.prad.de/en/
http://www.flatpanelshd.com/panels.php
http://www.tftcentral.co.uk/


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Qui forse scriverò grazie per la guida


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qui magari chiederò di parlare anche dei led


http://caparezzafanforum.forumfree.it/
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"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un'altra"
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 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. - Monitor
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brigghius ha scritto:
qui magari chiederò di parlare anche dei led

??


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 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. - Monitor
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 17:55 
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Errori di battitura a parte (ctrl+f "scusa" "scpazio")
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 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. - Monitor
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 18:31 
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La guida l'ho iniziata a scrivere stamattina all'univ su una schifosissima tastiera (in tutti i sensi) senza neanche il correttore ortografico del browser :asd:
Corretti gli errori :P


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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 19:19 
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:) ;)
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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 19:45 
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illuminante, continua a scrivere che è interessante! :)


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