www.hclclan.com

FORUM HCl CLAN
Home Page Forum Home Page Sito FAQ Team Members Register
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

The HCl Clan's Networks

YouTube HCl Live TV Web Chat Facebook

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Home Page Home Page  [ 11 messaggi ] 
  Stampa pagina | Download as PDF
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 15:42 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Guida WIP, i consigli sono ben accetti

Immagine


Termini tecnici

Risposta in frequenza
E' la gamma di frequenza che il trasduttore può riprodurre. L'orecchio umano è dato per riuscire ad udire suoni tra 20Hz-20kHz, ciò non vuol dire che avere una risposta in frequenza pià ampia sia inutile o non apporti benefici. Diversi studi dimostrano che frequenze superiori ai 20kHz aumentano l'area irrorata dal cervello, mentre frequenze inferiori a 20Hz tendono a stimolare il sistema endocrino.

Linearità
Insieme al valore di risposta in frequenza viene indicato un valore espresso in dB (es ± 3dB), questo indica che nel range di frequenze riprodotto l'oscillazione della risposta non è mai andata sopra o sotto i 3dB. Apparentemente 3dB possono risultare pochi, ma passando ad esempio da 87dB a 90dB si ha un raddoppio della potenza sonora.

Impedenza nominale
E' il carico elettrico misurato in ohm (Ω) della sorgente audio a cui sono collegate la cuffie alla frequenza di 1kHz. Quello indicato è sempre un valore medio in quanto l'impedenza varia al variare della frequenza, lo standard IEC impone che l'impedenza minima non deve essere inferiore al 20% dell'impedenza nominale, purtroppo spesso non si rispetta questo standard.
L'impedenza viene generalmente aumentata diminuendo il diametro delle spire ed aumentandone il numero intorno alla bobina, garantendo un campo magnetico superiore che permette di avere una risposta più accurata del diaframma ed una maggior durata. Questo valore ha molta importanza nei dispositivi mobili dove la batteria fornisce una bassa tensione e bisogna puntare a cuffie con bassa impedenza (16-32Ω) ed alta sensibilità per non avere un basso volume di riproduzione e non impattare troppo sulla durata delle batterie. 32Ω è da considerarsi come valido compromesso tra energia richiesta e qualità audio. Maggiori info qui

Sensibilità
E' la pressione sonora generata da una cuffia espressa in dB/W applicando 1mW di segnale ad una frequenza di 1kHz. Questo valore indica insieme all'impedenza la pressione sonora del diffusore, da non confondere con l'efficienza.

SPL Caratteristico
E' la pressione acustica espressa in dB (o W/m) che la cuffia riesce ad emettere applicando 1mW di segnale ad una frequenza di 1kHz. Valori alti non significano necessariamente che la cuffia riesce riprodurre altre pressioni sonore senza distorsioni.

THD - Total Harmonic Distorsion
Indica l'introduzione di rumore ad opera di un dispositivo su un segnale audio che passa il suo interno. Ciò avviene perchè il dispositivo non riproducendo esattamente il segnale in ingresso va ad alterare il segnale modificandone il contenuto in frequenza. La % di distorsione percettibile è più alta all'abbassarsi della frequenza.

Tipologia trasduttore

Dinamico
Ormai la quasi totalità di cuffie hanno un trasduttore dinamico, riescono ormai a coprire qualsiasi necessità, dalle cuffie cinesi da 1€ a cuffie professionali da migliaia di euro. Sono costituite da un magnete (in neodimio o ferrite) fissato al telaio della cuffia che ha lo scopo di creare un campo magnetico stazionario. Il diaframma, generalmente costruito da un leggero ma rigido strato di cellulosa (o kevlar, carbonio, mylar) viene collegato ad una bobina che rimarrà in sospensione grazie al campo magnetico generato dal magnete. L'alterazione del campo magnetico prodotto dalla corrente che attraversa la bobina reagisce con il campo magnetico statico, causando così il movimento della membrana che provoca uno spostamento d'aria che genera il suono.

Elettrostatico
Fino ad una decina di anni fa erano considerate l'unica tecnologia di cuffie ad alta fedeltà, oggi questo non è più vero grazie ai passi in avanti fatti dai produttori di cuffie dinamiche. Nelle cuffie elettrostatiche la membrana, molto più sottile rispetto alle dinamiche, è caricata elettricamente e posta tra due lastre di metallo forato (elettrodi). Il segnale elettrico viene applicato agli elettrodi creando un campo elettrico, a seconda della polarità di questo campo la membrana si sposterà verso una lastra. Questo movimento crea uno spostamento d'aria forzato attraverso i fori presenti sulle lastre, così da creare un'onda sonora. Grazie alla membrana molto leggera e sottile, l'assenza di alcun sfregamento tra le parti, garantiscono una risposta in frequenza molto elevata e la una distorsione del segnale praticamente assente anche a SPL molto alti. I difetti di questa tipologia di cuffie sono il prezzo elevato, la non portabilità in quanto richiedono un amplificatore dedicato e la loro delicatezza.

Ortodinamiche
Conosciute anche come planari magnetiche, isodinamiche, magnetoplanari o electret, sono una specie di incrocio tra le dinamiche e le elettrostatiche. Utilizzano un campo magnetico statico perfettamente distribuito generato da una serie di magneti, questo viene alterato da un flusso di corrente che raggiunge la membrana (intrecciata da sottili conduttori elettrici) che la inducono a muoversi. Come nelle elettrostatiche non c'è alcun contatto tra le parti, la membrana è molto sottile e leggera, garantendo una risposta in frequenza molto ampia ed una bassa distorsione. Questo tipo di trasduttore richiede un amplificatore dedicato, hanno un prezzo molto elevato e con le ultime top di gamma dinamiche non sono più inarrivabili come lo erano una volta.


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 15:42 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Circumaurale
Nelle cuffie circumaurali i padiglioni (di forma circolare o ellissoidale) avvolgono completamente l'orecchio, non generando alcuna pressione su di esso. Questo tipo di cuffie sono quelle che garantiscono il miglior isolamento dai rumori esterni, a scapito del peso, dell'ingombro.

Sovraurale
Nelle cuffie sovraurali i padiglioni appoggiano sull'orecchio. Sono generalmente più piccole e leggere rispetto alle circumaurali, a discapito di una inferiore attenuazione dei rumori esterni e spesso anche del confort.

Intraurale
Conosciute anche come in-ear, si inseriscono direttamente all'interno del canale uditivo. Grazie ai loro sleeve (o gommini..) isolano molto bene dall'ambiente esterno e grazie alla loro bassa dispersione sono generalmente più apprezzate rispetto ai classici auricolari.

Auricolare
Gli auricolari sono cuffie di ridotta dimensione che si indossano al di fuori del canale auricolare, ma senza inserirle completamente. A causa dell'isolamento praticamente inesistente si è costretti ad utilizzarle mediamente a volumi più elevati, aumentando il rischio di lesioni. Sono invece molto pratici nello sport.


Tipologie di cuffie

Chiusa
Le cuffie chiuse forniscono un elevato isolamento, impediscono ai rumori esterni di interferire con il suono riprodotto e limitano la dispersione del suono prodotto dalla cuffia verso l'esterno. Rispetto alle cuffie aperte hanno generalmente un suono più ovattato. Lo svantaggio principale è che non lasciano traspirare l'orecchio che alla lunga porta alla formazione di calore e umidità all'interno dell'orecchio.

Aperta
Le cuffie aperte hanno un isolamento scarso e il rumore passa da entrambi i versi dalle cuffie. Rispetto alle cuffie aperte generalmente hanno una resa sonora migliora e permette la respirazione dell'orecchio.

Semi-aperta
Le cuffie semi-aperte sono semplicemente una via di mezzo tra le due tipologie sopra elencate


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 15:42 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Consigli per gli acquisti

A cosa collegherò le cuffie?
Una domanda da farsi prima dell'acquisto è con cosa andrò ad alimentare le cuffie. Un conto è collegare le cuffie ad un lettore portatile o scheda audio integrata di un pc, un altro è collegarle ad un amplificatore o scheda audio dedicata. E' quindi intuibile che non è una scelta saggia scegliere delle cuffie con alta impedenza per poi utilizzarle su un lettore portatile.

Dove userò le cuffie?
Un aspetto da non sottovalutare è dove verranno utilizzate le cuffie, ad esempio cuffie chiuse solitamente sono più indicate ad ambienti rumorosi e cuffie aperte ad ambienti silenziosi.

Che prestazioni voglio?
Avere una cuffia di fascia alta può rivelarsi a volte un'arma a doppio taglio, si noterebbero subito i più piccoli difetti della sorgente e della traccia audio se queste non sono di qualità adeguata. Bisogna quindi trovare un compromesso tra traccia audio, sorgente audio e diffusore, ovviamente anche il prezzo ha la sua influenza.


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 15:42 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Riservato


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 15:43 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Fonti
mariobon.com (consiglio la lettura di molti suoi articoli)
www.audiosonica.com


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 16:04 
Avatar utente
Colonnello
Colonnello

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 22:05
Messaggi: 6848
Località: Lecce
XFire: brigghius
Been thanked: 2 times
ottimo lavoro dany ;)


http://caparezzafanforum.forumfree.it/
Immagine
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un'altra"
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 16:15 
Avatar utente
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 10:40
Messaggi: 70
Località: Roma
XFire: fatal1ty8686
Commenti: Forza Roma
Been thanked: 0 time
D'accordo... Infatti le mie cuffie PC-360 sono collegate ad una Creative Sound Blaster Professional 3D :) e la qualità non ha paragoni


...you alone decide your fate"

Ancora...Ancora....Vorrei vivere intensamente, quel sogno insieme....La mia Storia CON TE
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 20:04 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 0:57
Messaggi: 5858
Località: Piacenza
XFire: b14ckdr4g0n85
Steam: Black_Dragon85
Origin: Black-Drag0n85
Commenti: E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro
Been thanked: 11 times
Ottimo lavoro \ook\


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 20:21 
Avatar utente
Generale
Generale

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 21:58
Messaggi: 13721
Località: Utumno (Lecce)
XFire: lordmorgoth88
Steam: lordmorgoth88
Commenti: Butta veleno!
Been thanked: 0 time
bravo dany wordpress è con te


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 21:29 
Avatar utente
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:30
Messaggi: 19
Località: Latina
XFire: drxfrancesca
Been thanked: 0 time
:) perfetta


..Voglio i tuoi occhi quando sognerai... per farmi rimanere qui!

Immagine


..Un Angelo dai capelli rossi proprio come te ... K.D.S
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuffie - WIP
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 14:41 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Sono 3 settimane ormai che mi sono arrivate le Philips Fidelio X1 e le Creative Aurvana Live, entrambe ben rodate.

Sono rimasto molto colpito per il rapporto prezzo/qualità delle Creative, con 50€ ti prendi una più che buona cuffia hifi, con gli stessi driver delle Denon D1000 che costano però il doppio. Mi piacciono più come suono delle Sennheiser PC350 che ritengo un pò troppo ovattate, anche se più comode. Le Philips sono superbe, non pensavo ci potesse essere così tanta differenza rispetto ad una cuffia di fascia media come le PC350, non oso immaginare con un amp dedicato cosa possano tirar fuori, anche se la Xonar D2X proprio fuffa non è. Tra l'altro sono comodissime, sembra non averle in testa, cosa che mi ha meravigliato visto la mole della cuffia.

Le Creative le ho provate anche sul Galaxy Nexus, pensavo peggio onestamente, parlano tutti male del suo chip audio per quanto riguardano il volume max, ma i nuovi kernel sembrano risolvere gran parte del problema, di certo un amp portatile come il Fiio E6 aiuterebbe per aumentare il volume di certe canzoni. Comunque difficilmente supero l'80% del volume max.

Gli mp3 a 128/192kbps sembrano dei midi purtroppo, si sentono inevitabilmente peggio, quelli a 320kbps sono accettabili anche se la differenza si nota con un lossless, purtroppo molta musica è difficile da reperire in formato lossless... Tra l'altro ho cominciato a riapprezzare certi tipi di musica come quella classica, che non mi ha mai preso più di tanto in quanto un pò "piatta".


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Home Page Home Page  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron