www.hclclan.com

FORUM HCl CLAN
Home Page Forum Home Page Sito FAQ Team Members Register
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

The HCl Clan's Networks

YouTube HCl Live TV Web Chat Facebook

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Home Page Home Page  [ 10 messaggi ] 
  Stampa pagina | Download as PDF
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Poker
MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 1:10 
Capitano
Capitano

XFire: mattia992
Been thanked: 0 time
POKER
"Il poker è una famiglia di giochi di carte nella quale alcune varianti sono classificabili come gioco d'azzardo, altre come poker sportivo" (FONTE)

Cominciamo subito col fare differenze. I giochi in cui è necessario il cambio di carte vengono definiti giochi d'AZZARDO in quanto la varianza (termine usato per indicare la fortuna/sfortuna, d'ora in poi userò questo) è la base principale del gioco. A questi tipi di giochi si aggregano il poker a 5 carte (all'italiana), badugi, e forse qualche altro che non conosco.
Il poker in cui il giocatore riceve un certo numero di carte personali (hole cards), come ad esempio il texas holdem e l'omaha, e il punto si costruisce con le carte comuni disribuite dal banco sono giochi di ABILITA'.

Perchè? Perchè la possibilità di vedere le azioni compiute dal nostro avversario in relazione alle carte comuni messe dal banco ci da la possibilità di intuire cos'ha in mano il nostro avversario (lettura).
Nel poker a 5 carte questo non avviene, in quanto le informazioni che riceviamo ci vengono date esclusivamente dalle puntate del nostro avversario - non sono MAI sufficienti.
Nel texas holdem le informazioni che riceviamo ci vengono date in REAZIONE ALLA REAZIONE CHE IL GIOCATORE HA NONAPPENA VIENE RILEVATA UNA CARTA COMUNE, dove per REAZIONE si intende:
1) strategia delle puntate
2) linguaggio del corpo (tells)
Il 2° ovviamente è applicabile solamente LIVE (online non potete vedere se qualcuno si tocca i capelli), mentre il 1° è applicabile in qualsiasi campo.
Il primo punto è sufficiente per individuare con estrema precisione la combinazione di carte personali del nostro avversario, cosicchè l'abilità prevale sulla varianza.

COME?!
Con le 2 parole chiave:
1) osservazione: come si comporta il giocatore1 nelle situazioni A, B e C?
2) esperienza:
... Ma dai?

TEXAS HOLD'EM
(no limit)
La più giocata in assoluto... Quella che conosco meglio e su cui mi soffermerò (non mi va di scrivere baggianate su cose che non conosco).
Ci sono 3 modi per giocare il texas hold'em nolimit:
1) Sit&Go (SnG): ogni giocatore paga una quota prima di partecipare (chiamato BUY-IN). L'importo della quote dipende da dove giochiamo; su PokerStars.it si va dai 0.50€ ai 250€ massimi. Su FullTiltPoker.com (quando esisteva) si andava dagli 1.10$ ai 5200$. Il SnG viene programmato su un NUMERO MASSIMO DI GIOCATORI CHE PARTECIPANO. Io mi iscrivo e aspetto che altre persone si iscrivano come ho fatto io (versando la quota - pagando il buy-in). Una volta raggiunto il numero massimo di iscrizioni si comincia a giocare. I vincitori vincono un premio dipendente da: a) n° di giocatori iscritti b) posizione raggiunta (I posto, II posto, III posto ecc). Generalmente i SnG sono da 9 giocatori o 6, ma non è impossibile trovarne da 10. Giocheremo quindi 1 SOLO TAVOLO con le STESSE PERSONE fino a quando non verremo eliminati. *da notare che riceviamo un numero specifico di chips (soldi finti) con cui giocheremo. Una volta pagato il buy-in NON VERSIAMO PIU' NEMMENO UN CENTESIMO.

Esempio: partecipo ad un SnG da 1€ su pokerstars.it da 9 giocatori. Io sono il primo ad iscriversi. Dovrò ravanarmi le balle per chissà quanto tempo affinchè ci siano altri 8 sfigati che si iscrivono in un giochino che gli costa un caffè. Uhm,ma tu guarda! Dopo un minuto sto già giocando! Che culo!
Ma facciamo qualche conticino... Io ho sborsato 1€... Altre 8 persone hanno sborsto 1€... Questo significa che il montepremi è di 9€!!! Meno la rake (cioè le tasse). La rake (tasse, che il sito oppure il casinò risucchia e si tiene e che non rivedrete MAI PIU' IN TUTTA LA VOSTRA VITA NEMMENO SE VI CHIAMATE GESU' DI NOME E CRISTO DI COGNOME) sono inversamente proprorzionali al buy-in versato... WTF?!?!??! Insomma, il buy-in è alto? Paghi tanto per partecipare? 100$? 1000$? Va bene, ti faccio pagare poco (ad es 5%). Sei un poveraccio e non ti puoi permettere i SnG da 2€? Giochi quello da 1€? Va bene, 18% di rake... Questo significa che il montremi (prize pool) è di: 9€ - 18% = 7.38€
Coloro che riceveranno il premio saranno i primi 3 classificati.
1) 50% (del prize pool => 3.69€)
2) 30% (2.21€)
3) 20% (1.48€)
Questa modalità è molto apprezzata perchè dura davvero poco e posso giocare somme piccolissime e che si adattano alle mie esigenze. Ovviamente il numero di giocatori che vanno a premio, la rake sul buy-in, e il numero di iscrizioni dipende dal sito in cui giocate o dal casinò che frequentate.

2) Multi table tournament (MTT): identico al SnG per quanto riguarda la struttura del buy-in ecc, però qui le cose sono leggermente differenti. Nell'MTT si possono iscrivere quante persone vogliono (anche se viene sempre posto un tetto massimo al n° di iscrizioni). I giochi partono ad un ora prestabilita, entro la quale è necessario iscriversi. Vuoi iscriverti quando il torneo è già iniziato? NO!!!! (a dir la verità mettono sempre una 10 di minuti in più per gli imbecilli ritardatari, ma sono dettagli) Ci troveremo a giocare un torneo con un bordello di gente iscritta (dipende dall'importanza del torneo obv) in cui ci possono essere anche MIGLIAIA di persone iscritte. WTF?!? Ma nel mazzo ci sono solo 52 carte pd, mica 321k!! Calma... Tutto questo marasma di pecore viene smistato in vari tavoli. Generalmente ogni tavolo contiene 9 persone (ma perchè no, anche 6 volendo... Tutto a discrezione del sito/casinò in cui vi trovate). Facciamo un esempio. Ci troviamo su questoèunsitodipoker.dominiorandom e alle 19:00 di domenica 16 ottobre c'è un torneo chiamato "Le puzzole d'argento", il cui buy-in è di 2€ con il 16% di rake (guardate che 16% è un'enormità! Già sopra il 10-12% c'è da piangersi addosso... Ma questo discorso è who_cares). Numero massimo di iscirzioni: 16 miliardi.......... "Vabbè dai, non importa... Io mi iscrivo! Vediamo un po' i dettagli di questo torneo" , ehm bla bla tic tic tic... 300 persone iscritte fin'ora. "Figo, c'è più possibilità di arrivare ai premi grossi :D" Controllo di nuovo alle 18.55 del 16 ottobre e le iscrizioni sono salite a 6300 persone - al momento non è più possibile iscriversi. OMFG! Questo significa che... Ci saranno 700 tavoli disponibili e che in ogni tavolo ci saranno 9 persone! T.T esattamente... Ma calcoliamo ora il prize pool. 6300*2€ - 6300*2€*18%(rake) = 10332€ WOOOOOOOOOOOOW *.* 10k€ di montepremi, molta grana! Quante sono le persone che arrivano a premio? Il 10% degli iscritti, che è un numero standard (ogni MTT deve dare il premio ai primi 10% classificati - anche se probabilmente le cose possono cambiare a discrezione del sito o del casinò, come al solito)....... Cioè 630 persone............ Su 6300............ Vabbè dai, e queste 630 persone si suddividono 10332€ giusto? Giusto! Allora, gli ultimi 100 classificati (da 630th a 530th) ricevono lo 0,021% del prize pool....... Cioè la fantasmagorica cifra diiiiiiii.................. 2.17€ cioè 17cent in più di quello che avevo investito. Vabbè, mi sa tanto di presa per il culo astrale, vediamo quanto prendono i 529th - 480th. Lo 0,023%. 2.38€. Lo fate apposta allora... Vabbè dai, vediamo quanto prendono quelli che arrivano al tavolo finale (cioè gli ultimi 9 giocatori rimasti in tutto quel bordello allucinante):
1° - 10.7% (1105.52€)
2° - 7.5% (774.90€)
3° - 4.8% (495.94€)
4° - 2.1% (216,97€)
5° - 1.08% (111,59€)
6° - 0.66% (68,19€)
7° - 0.31% (32.03€)
8° - 0.22% (22.73€)
9° - 0.11% (11.37€)
Come vedete, la struttura è (come si dice in gergo) molto verticale. Più in alto arrivi e maggiore è la percentuale di vincita. MOLTO maggiore... NB* i numeri sono puramente inventati e abbondantemente ingrossati - le differenze non sono così grandi in termini percentuali e in un torneino da 2€ non troverete quasi mai più di 1000 persone iscritte (non sono sicuro al 100% perchè non li gioco, ma la vedo dura...).

3) ed ora arriviamo al mio cavallo di battaglia... Welcome to the cash game! Tutto libero! Io posso entrare in un tavolo quando mi pare, come mi pare, con quanti soldi mi pare (non è vero, ci sono delle restrizioni, ma il succo è quello) e posso alzarmi e andarmene quando mi pare! Anche dopo aver giocato 1 sola mano! Attenzione però... Stiamo giocando SOLDI VERI. Non si paga nessuna quota per partecipare al tavolo, ma ogni mia puntata non equivale ad un valore fittizio di soldi "finti" ma bensì a soldi che io tiro fuori dal mio portafoglio (per essere chiari). Anche in questo caso ovviamente c'è gioco per tutte le tasche! L'ammontare di soldi che devo pagare per vedere una puntata varia dal tavolo in cui mi siedo, ogni tavolo ha una differente somma necessaria per "vedere il buio" (ne parleremo nel capitolo 2) che varia da un minimo 0.01/0.02$ ad un massimo di 500/1000$. Vi dico già ora che la prima cifra sta ad identificare l'entità dello Small Blind (piccolo buio) mentre la seconda sta ad identificare l'entità del Big Blind (grande buio).
Vengono suddivise 4 categorie di "livelli", ognuno dei quali si differenzia a seconda di quanto costano i Blinds (bui).
a) micro stakes: dove possiamo giocare ai tavoli 0.01/0.02$, 0.02/0.05$, 0.05/0.10$, 0.10/0.25$
b)small stakes: dove ci sono 0.25/.50$ e 0.50/1.00$
c) mid stakes: 1/2$, 2/4$, 3/6$
d) high stakes: 5/10$, 10/20$, 25/50$, 50/100$, 100/200$, 200/400$
** ce ne sono anche altri in mezzo, e qualcuno la scaletta la fa diversamente (ad esempio qualcuno mette il 0.25/0.50$ nei micro stakes, quando c'era ancora FullTiltPoker.com il limite massimo era il 500/1000$, ecc... È un gran puttanaio! Ma più o meno il discorso è questo, io vi ho riportato l'ordine di PokerStars.com).

Piccola considerazioni finale prima del prossimo capitolo...
Cita:
Con le carte la gente perde tutto, ci sarà un motivo (sopratutto con il poker)

Queste cose succedevano quando ci giocavano i nostri nonni (forse) o i nostri bisnonni quando chi vinceva la macchina chiudeva la scala reale contro il povero sfigatello che aveva solo poker d'assi. Come puoi perdere tutto giocando torneini da 50cent, 1€? Io non sto parlando di andare ai limiti più alti e distruggersi 10 stipendi. Li c'è gente che gioca per professione, e hanno tanti di quei milioni dietro (guadagnando giocando, partendo - COME TUTTI e ripeto TUTTI - dai torneini da 50cent, così si parte...) che per loro perdere oggi e rigudagnare domani fa parte del proprio mestiere come fa parte del mestiere di un agente di pulizia pulire la rampa delle scale. Per perdere tutto giocando a poker (online o live che sia) significa che bisogna volerlo. Biosgna voler fare il passo più grande della gamba pur essendo CONSAPEVOLI non poterlo fare. Bisogna voler prendere la banconota da 500€ e buttarla via pur sapendo che le tue possibilità di vittoria in una determinata mano non sono del 100%. La varianza (fortuna/sfortuna) è molto rilevante nel breve periodo (cioè se vinco un torneo non significa che sono un fenomeno ma significa che proabilmente ho avuto anche botte de culo) ma su numeri grandi, nel lungo periodo, le statistiche parlano chiaro. E queste ti dicono se stai facendo le cose giuste o sbagliate... Nel lungo periodo... Perdere tutto è uno stereotipo del gioco d'azzardo che viene affibiato anche al poker solo per il fatto che qualche imbecille che non è in grado di giocare ci ha perso 50€ una volta. E c'è un altra cosa da dire. Ogni volta che giochi la schedina del superenalotto da 1 euro perdi tutto. SEMPRE.

ImmagineImmagine
Immagine
 Profilo Invia messaggio privato  

Oggetto del messaggio: Re: Poker
MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 1:50 
Generale
Generale

XFire: lordmorgoth88
Steam: lordmorgoth88
Commenti: Butta veleno!
Perchè non metterlo importante? :)

Bravo birretta

Immagine

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:39 
Capitano
Capitano

Eheh grazie Morgi (: per il capitolo 2 faccio editando il post 1 o continuo di seguito?

ImmagineImmagine
Immagine

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:44 
Generale
Generale

come preferisci... al massimo pulisco il tutto dopo come piace meglio a te :)

Immagine

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:45 
Capitano
Capitano

Ok, allora quando trovo la mezz'oretta continuo qui

ImmagineImmagine
Immagine

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 13:52 
Colonnello
Colonnello

XFire: brigghius
Been thanked: 2 times
bella birretta. lungo ma interessante.

ottimo lavoro.

http://caparezzafanforum.forumfree.it/
Immagine
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un'altra"
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 15:42 
Tenente Generale
Tenente Generale

XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Bella :)

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 22:30 
Capitano
Capitano

IL GIOCO
Ogni giocatore riceve una combinazione di due carte casuali (hole cards) che solamente lui può vedere. Sul banco verranno rilevate altre 5 carte e noi, avvalendoci delle nostre 2, dovremo cercare di costruire il punto più forte possibile creato dalla combinazione di 5 carte delle 7 (2 nostre + 5 sul board) carte disponibili. Qui di seguito la scala dei punteggi:
Immagine

Le posizioni
Immagine

Questo è un tavolo da poker 6 handed (6 giocatori seduti) di cash game. Il livello a cui stiamo giocando è il cosiddetto 5NL dove i biu sono 0.02/0.05€ (ci troviamo in una piattaforma italiana, pokerstars.it, quindi i limiti vengono indicati con gli € mentre nelle piattaforme .com vengono indicati con i $).
Cosa significa 0.02/0.05€?
Come precedentemente detto, il primo numero sta ad indicare il "prezzo" dello small blind (piccolo buio) mentre il secondo indica il prezzo del big blind (grande buio) - abbreviati coi relativi SB e BB. Cosa indicano questi termini? Indicano la posizione occupata da due particolari giocatori al tavolo:
Immagine
Lo SB ha l'obbligo di pagare la quota di 0.02€, mentre il big blind ha l'obbligo di pagare 0.05€. Questo avviene in qualsiasi caso, sia che essi vogliano giocare la mano che sia ritrovano si che non lo vogliano. Nella prossima mano tutte le posizioni slittano di 1 posto in senso orario. Questo significa che il prossimo turno il Player1 sarà il BB mentre il player6 sarà lo SB.
Le altre posizioni al tavolo sono:
Player1: UTG, under the gun - è il primo che decide cosa fare (il primo a parlare)
Player2: MP, middle position - non ha alcun tipo di obbligo
Player3: CO, cut-off - non ha alcun tipo di obbligo
Player4: BTN, button - non ha alcun tipo di obbligo
Player5: SB, small blind - deve pagare l'importo di 0.02 obbligatoriamente
Player6: BB, big blind - deve pagare l'importo di 0.05 obbligatoriamente

Le azioni - il primo giro di puntate (PREFLOP)
Durante una mano di poker possiamo compiere 3 (+1) tipi di azione:
1) Fold (passare): le mie carte fanno schifo, questa mano non la gioco! Non pagate nulla...
2) Call (chiamare): la mano è decente, pago l'equivalente di 1 big blind (0.05€) e aspetto che tutti gli altri giocatori che devono giocare dopo di me (in gergo si dice "che devono parlare dopo di me") abbiano fatto la loro azione.
3) Raise (rilanciare) **mettetevi nei panni del Player1: la mia mano è molto forte, decido di aumentare la puntata perchè voglio portare a casa più soldi. Rilancio A 0.15€ - ora, tutti i giocatori che parlano dopo di me devono pagare 0.15€ per chiamare, non più 0.15€.
4) Check (vedere): lo potete fare solamente se siete il giocatore sul BB e se prima di voi non c'è stato NESSUN rilancio, ma solamente call o fold.

Analizziamo la mano sopra. Noi siamo Hero, il player sul BTN e abbiamo AsKs (Ace of spades, King of spades - Asso di picche, Re di picche). La combinazione di Asso e Re (AK) viene chiamata "The Big Slick" ed è una delle mani più forti nel THNL (Texas Hold'em No Limit). Quando abbiamo 2 carte differenti esse possono essere dello stesso seme (come nel nostro caso, entrambe picche) oppure di semi differenti (immaginate di avere AhKs cioè Ace of hearts, King os spades - Asso di cuori, Re di picche). Le diciture sono differenti:
1° caso) ho AKs (Ace, King SUITED - cioè dello stesso seme)
2° caso) ho AKo (Ace, King OFF SUIT - di semi differenti)
A livello statistico AKs è in vantaggio su AKo di qualcosa come 1 - 2%. Una miseria (: però le carte suited ci danno la possibilità di chiudere il Flush (colore) più facilmente (basta che sul board ci siano 3 carte dello stesse seme delle nostre) - questo però non significa che dobbiamo giocarle sempre sennò ci mettiamo nei casini spesso, molto spesso, troppo spesso...
Ritornando alla mano... Noi ci troviamo sul BTN e UTG parla prima di noi. Entra nel piatto raisando a 0.15€ (in gegro, effettua un RAISE x3, cioè 3 volte l'ammontare del BB). Che cosa facciamo?
1) Fold: non esiste! Abbiamo una mano che è compresa nelle 2.6% delle mani migliori del THNL, questa non la mollo...
2) Call: mi adeguo alla somma decisa da UTG (Player1 - generalmente i giocatori si chiamano coi nomi occupati dalle loro posizioni per rendere più facile il tutto).
3) Raise: voglio aumentare ancora la dimensione della puntata! Con questa mano è legittimo e sarebbe anche sacrosanto farlo (a meno di informazioni/strategie particolari).

Immagine
Come vedete io mi adeguo e faccio solamente call (per motivi che non sono in grado di spiegarvi, ma il motivo c'è ed è molto importante non tralasciare alcun dettaglio), così come il BB. Le prossime strade le giocheremo solamente in 3 perchè MP, CO e SB hanno foldato.

Le prime 3 carte comuni e il secondo giro di puntate - il FLOP
Quando l'azione preflop si conclude vengono mostrate le prime 3 carte del board.
Immagine
Il flop ci regala una TOP PAIR (la coppia più alta). Ora si effettuerà il secondo giro di puntate - il primo a parlare post-flop (cioè dopo che è sceso il flop) è lo SB, a seguire il BB, poi l'UTG, ecc ecc fino ad arrivare a noi (che ci troviamo sul BTN) che parliamo per ultimi. Ed è proprio questo l'enorme vantaggio del BTN, un vantaggio di tipo posizionale! Parlare per ultimi ci permette di raccogliere tutte le informazioni dei nostri avversari prima di prendere la nostra decisione in base a queste ultime.
La mano si evolve in questa sequenza:
BB checks, UTG checks, Hero (BTN) bets 0.30€
BB calls, UTG folds
Qui le azioni sono leggermente differenti, noi possiamo fare 3 cose:
1) Check: non ho un punto forte oppure non ho proprio un ca**o - voglio cercare di vedere la prossima carta senza pagare nulla...
2) Bet (puntare): qualcosa di buono ce l'ho, voglio farmi pagare. Punto!
3) Fold: è un'opzione stupida, perchè buttare via le nostre carte quando possiamo fare check (che non ci costa) e se nessun altro punta vediamo la prossima carta senza spendere un centesimo?

SB e UTG hanno entrambi fatto check, per un motivo o per un altro... Io ho la top pair, il board presenta 3 fiori (quindi se qualcuno ha 2 carte a fiori in mano ha fatto colore e io ho già perso a meno che non avvenga un miracolo). Se esce il 4° fiori la possibilità che qualcuno abbia un colore aumenta ancora di più perchè basterebbe avere solamente 1 carta di fiori per chiudere il colore! Inoltre se qualcuno ha un K in mano (KQ, KJ, KT, K9, ecc -> T = 10) o un 6 oppure un 8 posso farmi pagare per benino. Fatte queste considerazioni, decido di puntare 0.30€. Lo SB fa call (si adegua alla puntata da me decisa) mentre UTG folda senza pensarci troppo. Evidentemente aveva qualcosa come AT, AJ, AQ (che non ha preso niente di niente su quel flop) oppure aveva una coppia servita in mano 22, 33, 55, 77, 88, 99, TT, JJ, QQ e ha capito che io ho colpito quel K e di conseguenza la sua mano è passata pesantemente in svantaggio (io e quel giocatore abbiamo fatto molte mani assieme e ci conosciamo parecchio). Nice fold!

Il TURN
Ecco la 4a carta del board, un Th (Ten of hearts, dieci di cuori). Non è uscito un altro fiore a spaventarmi, però quel T non è troppo bello perchè se il mio avversario avesse KT, in questo momento sarebbe passato in vantaggio chiudendo una TWO PAIR (doppia coppia). Questo Th rafforza la mano del mio avversario anche in maniera positiva per me. Una mano come AT, magari con Ac (Ace of clubs - asso di fiori) ha colpito un pezzettino del suo progetto (una coppia di T) ma il suo punto continua ad essere inferiore al mio. Questo significa che se il mio avversario fa check posso decidere quanti soldi fargli mettere nel piatto. E infatti così è! Dopo aver fatto check, SB decide di darmi altri soldi e fare call invece di fare FOLD oppure RAISE.
SB checks, Hero (BTN) bets 0.50€, SB calls

Il RIVER - l'ultimo giro di puntate
Immagine
Ultima carta del board, Qs (Queen of spades). Una bella ma brutta carta. Ora una mano come AcJx (Ace of clubs, Jack of any suit - Asso di fiori, Jack di qualsiasi seme) che nel flop cercava di chiudere un colore ha chiuso una scala! Anche una mano tipo QcJx (Queen of clubs, Jack of any suit - Donna di fiori, Jack di qualsiasi seme) che, anch'esso cercava il colore dal flop, ha chiuso scala e mi batte! Per non parlare di KQ (quando non viene indicata la dicitura KQs o KQo significa che non viene data alcuna importanza ai semi), che ora chiude 2p (two pair). Nonostante tutto io so che il giocatore che mi trovo di fronte è un giocatore scarso che è in grado di pagarmi con moltissime mani che io batto quindi se lui farà check nuovamente io sparerò la 3a cartuccia. Se sarà lui a puntare invece, io non avrò altra scelta se non quella di foldare perchè davverò sto battendo solamente un bluff (una mano che ha mancato tutti i suoi progetti) come potrebbe essere AcTx. SB fa check come mi aspettavo, io punto...
BB checks, Hero (BTN) bets 1.05€, BB calls and he's All-in
La mia puntata è stata fatta in maniera tale che se il mio avversario volesse fare call sarebbe costretto a darmi tutti i soldi che ha (All-in, tutto dentro). Così è, SB fa CALL e si arriva allo showdown, il momento in cui tutti girano le proprie carte e il giocatore vincente vince il piatto...
Immagine
BB mostra K9s, e io vinco pechè ho AKs. Entrambi abbiamo un K, ma io ho come kicker (cioè "carta di accompagnamento") un A (che, non serve nemmeno dirlo, vale più di un 9)! Quindi mi aggiudico il piatto alla faccio di 'sto donk (noob).
Per farvi capire bene i punteggi, ora ve li mostro:
La mia mano è questa: Ks Kc As Qs Th
La mano del mio avversario è questa: Kh Kc Qs Th 9h
**In blu ho evidenziato le carte che io ho in mano, in rosso le carte che SB ha in mano.
Nice hand!

In tutto io ho vinto un piatto da 4.17€ a cui va tolta la famosa rake (tasse) che nel cash game è del 5.5% arrotondato per difetto (con un limite massimo 3€). Quindi non ho vinto 4.17€, ma 4.17-4.17*0.055 = 4.17 - 0.22 = 3.95€
Di questi 3.95€ (vittoria lorda - rake) io ne ho investiti: 0.15 preflop, 0.30 sul flop, 0.50 sul turn e 1.05 sul river per un totale di 2€. La mia vittoria netta è quindi: Lordo - Investimento - Rake = 4.17 - 2 - 0.22 = 1.95€

Alla prossima (:

PS: Morgi, riesci ad aggiungere alla lista delle emoticon questi?
Immagine :heart:
Immagine :diamond:
Immagine :club:
Immagine :spade:

Così mi risulta più semplice spiegare senza dover allegare 6 miliardi di immagini (;

ImmagineImmagine
Immagine

Ultima modifica di B-Red il sabato 22 ottobre 2011, 12:18, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 23:17 
Generale
Generale

eccole: <diamond> <club> <heart> <spade>

cmq birretta se posso consigliarti carica le immagini su http://imgur.com/ e non su imageshack che dopo un pò le tolgono

Immagine

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 23:31 
Capitano
Capitano

Va bene (; oddio, ho fatto un casino micidiale S:

ImmagineImmagine
Immagine