www.hclclan.com

FORUM HCl CLAN
Home Page Forum Home Page Sito FAQ Team Members Register
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

The HCl Clan's Networks

YouTube HCl Live TV Web Chat Facebook

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Home Page Home Page  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina
1, 2
 >> Prossimo 
  Stampa pagina | Download as PDF
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 18:25 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Guida in costruzione



Questa guida intende trasmettere le conoscenze basilari sul come giocare a League of Legends. Qui è esposto parte dell'ABC del gioco che permette di iniziare da subito a giocare correttamente, ma ricordate che vi è un intero alfabeto da conoscere per arrivare ad alti livelli.
Molti concetti si concatenano tra di loro, è quindi richiesta una lettura completa della guida per comprenderne a pieno il significato.
In questa guida verrà esclusivamente trattata la modalità "Blind Pick" nella mappa "Summoner Rift".

Buona lettura!

Tabella dei contenuti

1. Introduzione
2. Dizionario "LoL -> Italiano"
3. I champions
4. La mappa
5. Le tre fasi del gioco
6. L'importanza del Gold
7. I ruoli, e la team composition
8. Costruire una Build (in costruzione)
9. L'importanza delle Ward
10. Teamfights (in costruzione)
11. Masteries e Rune: Cosa sono? (in costruzione)
12. Da novizio ad esperto
13. Link utili



1. Introduzione

League of Legends è un MOBA, ovvero un Multiplayer Online Battle Arena realizzato dalla Riot Games. E' un gioco esclusivamente online, gratuito, nel quale si gioca (solitamente) 5vs5.
Lo scopo del gioco è distruggere una ad una parte delle strutture avversarie sulla mappa in modo da raggiungere il centro della base nemica, il Nexus.
La distruzione del Nexus avversario porterà alla vittoria della propria squadra.

Le partite hanno una durata variabile, ma solitamente la durata media varia dai 30 ai 45 minuti. League of Legends è un gioco estremamente skill dependend, ma nel quale la cooperazione ed il gioco di squadra sono essenziali per assicurarsi la vittoria.



2. Dizionario "LoL -> Italiano"

In questa sezione della guida troverete il significato di alcuni termini di comune utilizzo tra i giocatori di League of Legends. Vi sarà utile anche per comprendere anche alcune nozioni di questa guida. Non temete, vi sembreranno molti e difficili da ricordare, ma giocando nel giro di poco tempo inizieranno a far parte del vostro linguaggio

- AD: Attack Damage, ovvero il danno di tipo fisico che si infligge con gli auto attack (anche l'attacco base dei maghi è considerato AD) e con determinate abilità. Ad esclusione di alcune abilità particolari di alcuni Champion, è solo attraverso l'attacco base che è possibile danneggiare le strutture avversarie.

- Armor: L'armor è la statistica che permette di ridurre il danno fisico ricevuto.

- AoE: Effetto ad area, ovvero una skill o abilità attivabile che ha effetto su più persone o all'interno di una determinata area, al posto di colpire esclusivamente un singolo bersaglio.

- AP: Ability Power, ovvero danno magico. La Magic Resistence è la statistica che permette di assorbire parte del danno magico.

- Assist: Si riceve un assist quando si ha danneggiato un Champion avversario, ma non gli si ha dato il colpo di grazia. L'Assist garantisce una piccola percentuale di ottenuto Gold sull'uccisione.

- Backdoor: Il Backdoor è una strategia di gioco molto complessa che consiste nell'attirare l'attenzione del Team avversario in determinate posizioni della mappa, con lo scopo di da fargli perdere tempo mentre uno dei membri della propria squadra in modo inosservato distrugge le strutture avversarie. Il backdoor è utilizzato in match in situazioni di svantaggio, ed è realizzabile solo con determinati Champions.

- Build: Insieme dei 6 items, accuratamente scelti, che compongono l'equipaggiamento ottimale per un determinato Champion, in modo da potenziarne le statistiche in base al proprio ruolo o skill set. Ogni Champion necessita di una build personale, la stessa varia anche in funzione del proprio team, del team che si sta affrontando e del proprio stile di gioco.

- Burst Damage: Burst, dall'inglese scoppiare, indica quella tipologia di danno che arriva in gran quantità ed in poco tempo. Un Champion con molto Burst Damage può facilmente azzerare i vostri HP in 1-2 secondi. Lo "slang" utilizzato all'interno al gioco è il termine "Snowball" (pronunciato in italiano snowbollare).

- CC: Crowd Control, ovvero controllo della massa. Per cc si intendono quelle skill/spell che modificano le statistiche dell'avversario rallentandolo, impaurendolo, bloccandolo, stordendolo o modificando l'ambiente intorno a lui.

- CD: Cooldown reduction, ovvero riduzione del tempo d'attesa necessario per poter riutilizzare una skill od un item.

- Contestare: Si dice contestare quell'azione di gioco in cui si ingaggia un combattimento, o semplicemente ci si mostra presenti per intimorire l'avversario nella speranza che arretri, con il fine di evitare che quest'ultimo riesca ad ottenere l'uccisione su un Buff, il Drago o il Baron Nashor. Se l'obbiettivo del contest è ottenere la kill sul mostro in questione, ma non uccidere il team avversario, si usa il termine "Stealare" (rubare).

- Cover: E' una tecnica utilizzata a per evitare l'Invade o lo Steal. Consiste nell'aspettare in determinati punti della mappa, garantendo Visione sulla stessa, in modo da rilevare eventuali presenze nemiche. Il Cover tipico è quello realizzato al primo Blue O Red Buff che il nostro Jungler ottiene.

- CS: Creep Score, numero di Minions e mostri della Jungla a cui si è dato il colpo di grazia.

- Dive (Tower Dive): Si intende l'attaccare sotto torre nemica ad uccidere uno o più avversari che erano all'interno del suo raggio difensivo.

- Escape: Abilità di determinati Champion di muoversi velocemente lontano dagli avversari per disingaggiare un combattimento, o scappare da un Gank.

- Feed: Quando un Champion in un determinato momento della partita ha molte più uccisioni e CS degli altri giocatori, risultando quindi nell'avere più Gold ed Item. Questo lo porta ad avere statistiche molto più elevate rispetto agli altri giocatori, ed ad essere quindi particolarmente efficace in combattimento.

- Feeddare (Feeding): Quando involontariamente, o volontariamente ci si fà uccidere da un Champion avversario. E' una delle principali che si deve imparare ad evitare giocando a League Of Legends.

- Fog Of War: Zona "oscurata" della Mappa nella quale non è possibile visualizzare le unità nemiche.

- Gank: Per Gank si intende quando uno o più giocatori invadono una lane in gruppo per ottenere una facile uccisione. In italiano è traducibile come "imboscata".

-Gap Closer: Abilità di alcuni Champion che gli permette di scattare, saltare o teleportarsi in modo da avvicinarsi velocemente ad un avversario.

- Invade: Tecnica con la quale si prova in gruppo ad invadere una zona avversaria, con lo scopo di Stealare un loro Buff e/o ottenere Kill sul team avversario.

- Item: Gli item sono oggetti acquistabili nel gioco utilizzati per potenziare alcune statistiche del proprio personaggio. Se ne possono possedere massimo 6 contemporaneamente. Esistono alcuni item con abilità proprie attivabili, alcuni di questi detti i "consumabili" sono del tipo "usa e getta", come ad esempio le Sight Ward o le Pozioni di Vita.

-Kitare: Tecnica che consiste nell'attaccare ed arretrare con un Champion Ranged contro un Champion con range d'attacco inferiore (solitamente i melee), mentre quest'ultimo vi sta inseguendo, in modo che quest'ultimo subisca i propri danni senza riuscire a danneggiarvi. I Champion facilmente Kitabili sono quindi quelli Melee senza Gap Closer.

- KS: Kill Steal, termine normalmente utilizzato quando un tuo alleato dà il colpo di grazia ad un nemico il cui merito per l'uccisione spetterebbe a te.

- Lane: Via o strada che collega le due estremità della mappa.

- LastHit: Il Last Hit è l'atto con cui si infligge l'ultimo danno che porta a zero gli HP di un'unità nemica. Il Last Hit è importante per via del fatto che solo chi dà il colpo di grazia al nemico riceve la riconoscenza dell'uccisione.

- Mana Regen: Velocità di rigenerazione del mana di un Champion.

- Map Controll: Il map controll consiste nel controllo di mappa. Per aumentare il proprio controllo di mappa è necessario Wardare la mappa in punti strategici, ed abbattere le Torri nemiche nelle varie Lane. Il Map Controll è essenziale ai fini della vittoria.

- Meta Game: Il modo in cui il gioco viene giocato. Il metagame è variato evolvendosi negli anni passati in modo da perfezionare i ruoli, le posizioni in cui giocare i Champion nella mappa e le meccaniche di gioco.

- Minions: Unità controllate dal PC, appartenenti ad una o all'altra squadra, che si muovono in gruppi nelle lane attaccando i Minions, le torri ed i Champions avversari.

- MR: Magic Resistence, ovvero resistenza magica, è la statistica che permette di ridurre il danno magico che si riceve.

- Over time: Effetto che rimane attivo per un determinato periodo di tempo.

- Poke: Tecnica di gioco utilizzata da Champion Long range, che consiste nel colpire gli avversari, numerose volte e per svariato tempo, mantenendosi distanti, o avanzando e rapidamente arretrando, in modo da lentamente abbassagli gli HP, prima di ingaggiare definitivamente il combattimento. Questa tecnica è particolarmente efficace contro i Tank.

- Recall/Back: Atto con cui premendo il tasto B ci si teletrasporta in base al punto di respawn, solitamente per comprare nuovi item, o per rigenerare completamente la propria vita e/o mana. E' possibile teletrasportarci nella nostra base da qualsiasi punto della mappa.

- Roaming: Azione gioco che prevede che un Champion si muova continuamente per la mappa, facendo sentire la propria presenza (e quindi pressione sugli avversari) nelle varie Lane.

- Season: La Season è un periodo di tempo della durata approssimativa di un anno, il cui inizio è fine è deciso dalla Riot. Il cambiamento di Season può portare al cambiamento parziale del MetaGame. Ogni Season dispone di propri Tornei Ufficiali per continente (l'LCS), e di una World Cup effettuata a fine Season.

- Skill: abilità dei Champions, sono 5, generalmente 1 passiva e 4 attive. Alcune skill infliggono danno di tipo fisico o magico. Questo danno può aumentare (scalare) in base alle statistiche di AD o all'AP (o ad entrambi le statistiche) del Champion.

- SS: Abbreviazione per il termine Miss (in America è solito utilizzare MIA, Miss In Action). Sta ad indicare che il Champion nemico che stai fronteggiando non è più nel tuo raggio di visuale e quindi non conosci la sua posizione attuale. Chiamare l'ss è molto importante durante le partite di League of Legends, dimenticarsene può facilmente portare alla sconfitta.

- Split Push: Tecnica che consiste nel pushare due lane contemporaneamente. Lo Split Push è utilizzato quando si desidera non ingaggiare una Team Fight contro il team nemico, ma allo stesso tempo essere aggressivi, lo Split Push infatti costringe il Team avversario a dividersi in due gruppi per difendere le due Lane pushate. Come per il Backdoor lo Splitpush è efficace solo se realizzato con Champions adeguati e se si possiede un buono controllo di mappa.

- Squishy: E' un aggettivo utilizzato per definire i Champions con poca vita e/o poche difese e che, quindi, muoiono molto relativamente facilmente.

- Sustain: Abilità innata, o conferita dall'acquisto di item, che permette ad un Champion di rigenerare vita e mana più velocemente del normale, togliendogli la necessità di tornare in base spesso e permettendogli di rimanere in Lane o in Roaming più a lungo.

- True Damage: Danno che ignora totalmente l'armatura e la resistenza magica, andando a colpire direttamente la vita avversaria.

- Ulti: L'ultimate è abilità più forte del Champion, sbloccabile generalmente a livello 6 ed attivabile tramite il tasto R.

- Vision: Con questo termine si intende la visione che si ha sulla mappa, ovvero zone in cui non si ha la Fog Of War.



3. I Champions

Il Champion è l'unità che controlli durante una partita a League Of Legends. Ogni champion ha delle statistiche quali la velocità, la vita, il mana (alcuni al posto del mana hanno l'energia, la furia, l'overheat o sono privi di questa stats). Ogni champion inoltre dispone di un set di skill, ovvero abilità attivabili o passive. Uccidendo mostri della jungla, minions o champion nemici si guadagnano punti esperienza, ed una volta che se ne sono accumulati a sufficienza il gioco il personaggio guadagna un livello. In ogni partita di League of Legends si inizia da livello 1, ed il livello massimo raggiungibile è il 18. Salendo di livello le nostre statistiche miglioreranno, e ci verrà conferito uno skill point con il quale poter migliorare una delle nostre abilità.
Per imparare ad utilizzare un determinato Champion, quale abilità maxare (aumentare di livello), come utilizzare le skill e quale build generica comprare rifarsi alle guide con i migliori rating sul sito: http://www.solomid.net/guides.php



4. La Mappa

Nella modalità più giocata si utilizza la mappa Summoner's Rift, una mappa per il 5vs5 di forma quadrata.
La mappa è composta principalmente da 4 tipologie di zone:
- le lane
- la jungla
- il fiume
- le due basi

Immagine


Le lane sono i tre percorsi lungo i quali si possono trovare le torri, che portano da una base all'altra. Si dicono "Top lane" (lane in alto), "Mid lane" (lane centrale), "Bot lane" (lane in basso). Le Torri sono delle strutture difensive che attaccano in automatico il nemico più vicino, targettando i minion per primi ed i champion avversari in caso quest'ultimi danneggino i champion che posseggono la torre. Il danno della torre sui champion aumenta ogni colpo consecutivo che mette a segno. Le torri non possono essere ricostruite, ne riparate (le torri di protezione del nexus se danneggiate recuperano vita autonomamente).

La jungla è una zona della mappa contenuta tra le varie lane e suddivisa a metà dal fiume. La jungle contiene mostri neutrali che è possibile uccidere per ottenere soldi ed esperienza, ed i Buff, importanti mostri che una volta uccisi conferiscono a chi ha ottenuto la kill dei bonus sulle statistiche per un tempo limitato:
- Blue buff: cd reduction e mana regen aumentati per chi detiene la buff
- Red buff: chi detiene la buff attraverso l'auto attack infligge un danno bonus true damage overtime ed uno slow

Il fiume è una zona neutrale che divide in due la mappa, ed i territori di competenza dei due team. Contiene inoltre i due mostri più importanti del gioco:
- il Drago: è il secondo mob più forte del gioco. Una volta ucciso fa guadagnare a tutta la squadra dei Gold
- il Baron Nashor: è il mob più forte della mappa, ed il più difficile da uccidere. Oltre ai Gold per l'intero team, il Baron nashor conferisce una buff importante che da bonus AD, AP, mana regen e healt regen a tutti i membri della squadra in vita che l'hanno ucciso.

Le basi contengono i tre inhibitor (inibitori), il Nexus e cinque torri. La perdita di un inibitore comporta lo spawn di super minions avversari nella lane relativa. La perdita del Nexus comporta la perdita della partita.



5. Le tre fasi del gioco

In ogni fase del gioco è essenziale mantenere una buona visione sulla mappa.

Fase di Lane (Laning fase)

La fase di lane è la prima fase del gioco. Non ha una durata specifica in minuti (solitamente 10-20 min), ed il suo scopo è accumulare Gold uccidendo i minions (e, se ne si ha l'occasione, anche gli avversari) per iniziare a comprare gli item che servono al proprio Champion. In questa fase è importante ottenere quanti più lasthit possibile, e sfruttare i gank per uccidere gli avversari. Questa è la fase essenziale in cui chiamare gli ss. In questa fase hanno grande importanza il controllo sui buff della jungla, in quanto in uno scontro 1vs1 la loro presenza può fare la differenza.

Mid Game

Il mid game è la fase che segue la Laning fase. Generalmente inizia quando una delle prime tre torri avversarie (o proprie) vengono distrutte. Da quel momento in poi i champion di quella lane generalmente iniziando ad andare in roaming (non combattono più solo nella loro lane, ma aiutano le altre e questo fà si che le torri nemiche da questo momento in poi cadano molto più facilmente). In questa fase è molto importante il controllo del Drago (non dimenticandosi ovviamente dei Buff). Contestare il Drago, ed ucciderlo quando possibile è essenziale per avere un vantaggio di Gold sugli avversari.

End/Late Game

Il Late Game è la fase delle Team Fights, ovvero dei combattimenti 5vs5 che coinvolgono gli interi Team. Durante questa fase ci si sposta solitamente in gruppo, cercando di abbattere le torri e gli inibitori rimanenti fino a raggiungere il Nexus avversario e guadagnarsi la vittoria. In questa fase è importante il controllo dei Buff e del drago come nelle fasi precedenti, ma è ancora più importante il controllo del Baron, ovvero il mostro più potente della mappa che conferisce molta esperienza, Gold e un potente buff a tutto il team che lo elimina.



6. L'importanza del Gold

Ci sono solo due cose che portano alla vittoria di una partita su League Of Legends (se i giocatori dei due team hanno skill individuale comparabile):
- il Gold
- il TeamWork

Il TeamWork è essenziale nelle fase di Mid Game e Late Game. Se i propri compagni di squadra non svolgono i propri ruoli in modo consono, la partita sarà facilmente persa. Il TeamWork lo si impara con l'esperienza, o semplicemente con il buon senso.

Il Gold è la risorsa essenziale di questo gioco. Ci sono due modi di "avere un champ più forte dell'avversario", avere più livelli in gioco (ma prima o poi si raggiunge il cap del livello 18), oppure avere più Gold con il quale comprare item più forti e migliorare drasticamente le proprie statistiche. In team a livello alto, o semplicemente con skill equivalenti è la differenza di Gold a decidere le sorti della partita, quindi è importante utilizzare ogni secondo dei nostri match cercando di ottenere quanto più Gold possibile. Quando giocate a League Of Legends, tenete sempre a mente la frase "Il tempo è denaro".

La maggiore fonte di Gold in questo gioco è costituita dai lasthit su minions, ed è per questo che molto spesso si passano i primi minuti di gioco in lane esclusivamente a lasthittare, ignorando l'avversario (o colpendolo se quest'ultimo si espone). Spesso cercare la kill in lane porta a distogliere l'attenzione dal lasthittare i minion, al morire o al dover recallare perchè si è persa molta vita (il che ci fa perdere molto tempo, il che corrisponde a molti lasthit e molti Gold).
In fase di lane quindi è importante concentrarsi sui lasthit, pockare i nemici (per abbassarli di vita ed obbligarli così a recallare e perdere i propri lasthit) quando si espongono e killare l'avversario quando si è sicuri di farcela.

Oltre ai minion esistono i mostri della jungla, se si gioca in lane dopo i primi livelli (in cui è necessario lasciarli al jungler) è possibile uccidere questi mostri per ottenere il loro Gold.

Altre fonti di Gold molto importante sono le torri avversarie, il drago, il baron nashor e gli inibitori. Riuscire a portare a zero gli HP di uno di questi obbiettivi farà guadagnare Gold ad ogni singolo membro della squadra, il che è molto importante perchè permette di aiutare "economicamente" anche i nostri alleati che in fase di lane non sono riusciti ad ottenere il Gold necessario per comprare dei buoni item. L'abbattimento del drago quindi, (e quando possibile del baron nashor) è una cosa consigliabile ogni qualvolta se ne abbia la possibilità, in modo anche da evitare che siano i nemici ad ottenere il suo Gold. E' importante ricordarsi che solo il lasthit porta il Gold, quindi si deve stare sempre attenti per possibili tentativi avversari di stealare il proprio obbiettivo.

Mentre distruggere gli inibitori è d'obbligo ogni qualvolta se ne ha l'opportunità, alle volte si evita di distruggere una torre avversaria, fintanto la sua presenza ci faccia comodo. Se la torre avversaria è presente infatti, si rimane in "fase di lane" e quindi si continua a lasthittare ed a guadagnare Gold. Molti champion infatti, per risultare efficaci richiedono molti item, e quindi molto Gold. Distruggendo la torre avversaria si guadagnano sì 150 di Gold a testa per tutti i membri della squadra, ma si perde anche la possibilità di farmare quasi la stess quantità di Gold ogni minuto. Una volta che si sono comprati gli item desiderati, distruggere quante più torri possibili è un buon metodo per ottenere più Gold in squadra.

Tips:
- Evitate di comprare item per poi rivenderli, questo vi fa solo sprecare Gold.
- Recallate il meno possibile, tempo = Gold ed exp, recallare vi fa perdere più di mezzo minuto.
- Se avete già molte kill, e state per ottenerne delle altre lasciatele ai vostri alleati. Ricordatevi che è un gioco di squadra, e che anche se siete feeddati può succedere spesso che il team avversario se ha un team work migliore vinca la partita (in team fight focussano te, e senza di te il tuo team perde l'elemento trainante morendo facilmente). Condividere il Gold permette a tutti i membri del team di essere efficaci in combattimento.
- Non ignorate gli assist, anche loro sono una fonte di Gold. Quando è possibile fate in modo che i vostri alleati lo ottengano prima che voi prendiate la kill (se vi spetta).
- Evitate di rimanere fermi allo spawn per aspettare più di 20-25 Gold



7. I ruoli, e la team composition (in costruzione)

Nei team ogni champion ha un proprio ruolo e scopo all'interno della partita. In un match i giocatori del team si dividono zone di competenza della mappa:
- top laner: giocatore che presidia la zona top della mappa;
- mid laner: giocatore che presidia la zona mid della mappa;
- jungler: giocatore he presidia la propria jungla;
- duo bot: giocatori che presidiano la zona bot della mappa;

Ogni champion ha inoltre un proprio ruolo nel team (se avete giocato ad un MMORPG, il sinonimo è "classe"). In tutti i match la duo lane è composta da:
- un giocatore che svolge il ruolo di AD Carry, ovvero un champion ranged (che attacca dalla distanza), utilizzando prevalentemente l'attacco base e facendo danno fisico (AD). La sua funzione nei match è quella di danneggiare il team avversario in team fight, togliendo grosse porzioni di vita. L'AD Carry è quindi il damage dealer nel team ed è decisivo nella fase finale dei match per poterli vincere, per questo motivo è un ruolo essenziale e si dice "il carry", ovvero la persona che "carria" (porta) il team nelle fasi finali della partita
- il support, ovvero la spalla destra dell'AD Carry. Quest'ultimo è infatti, un ruolo così essenziale che nei match gli si dedica un secondo giocatore per guardagli le spalle e difenderlo. Il compito del support è quindi quello di permettere al proprio Carry di farmare quanti più Gold possibili (lasciandogli prendere tutte le kill e tutti i minions) in modo da aumentare il danno che il proprio team può infliggere

Le altre tre lane possono essere composte da champion di diversi ruoli e diverse competenze, tra queste riconosciamo principalmente:
- l'AP Carry: il corrispettivo AP (magico) dell'AD Carry. E' un champion che può assegnare enormi quantità di danno magico ai champion del team avversario in poco tempo. A differenza dell'AD carry, l'AP Carry carria il team nel mid game, perdendo solitamente d'efficacia (se non feeddato) nel late game (diversamente dall'AD Carry).
- il bruiser: il bruiser è un champion che può essere AD o AP, si caratterizza spesso per sustain/cc/tankiness unito però ad un danno non trascurabile. Il loro compito è quello di proteggere i propri carry
- il tank: un champion il cui ruolo è assorbire i danni che i champion nemici, le torri, o i mostri danno. E' un elemento importante nei team in quanto in team fight è colui che deve difendere AP Carry e AD Carry, assorbendo danno ed intercettando debuffs quali stun e snare, in modo che quest'ultimi possano uccidere i champion avversari.
- l'assassin: un champion il cui ruolo è uccidere i carry avversari. Caratteristica comune agli assassin è quella di poter muoversi velocemente per brevi tratti teletrasportandosi, scattando, saltando ecc.. E' un dps dealer, quindi favorisce il danno alla difesa. Può essere sia AD che AP.

Team comp significa letteralmente "come comporre il team", ovvero che champion scegliere per formare la squadra. Dal livello 1 fino al livello 25/30 è sufficiente conoscere le seguenti cose quando si parla di team comp:
- nel team deve esserci qualcuno specializzato nell'assorbire danni
- nel team deve esserci qualcuno specializzato del dare danni
- mai avere più di 2 champion AP nel team (support escluso), o mai avere solo champion AD

Ricordate che ogni champion ha una serie di propri counter (ovvero champion avversari che li possono abbattere facilmente), potete controllare quest'ultimi su siti quali LoLcounterpick. Questo fattore influisce spesso sul match, è quindi opportuno organizzare la partita e giocarla tenendolo a mente.



8. Costruire una Build

Per build si intende l'insieme dei sei oggetti che un champion può avere nell'inventario. Ogni champion ha una propria build ottimale, e il gioco ce ne propone una nella pagina "Consigliati" dello shop del gioco. Quest'ultimi spesso non sono gli oggetti migliori che è possibile comprare sul proprio champion, quindi è importante imparare quali item comprare studiando le guide dedicate su siti quali SoloMid o MobaFire. Ricordate che è estremamente importante anche l'ordine in cui si comprano gli oggetti durante la partita, oltre a quali si comprano.

E' importante sottolineare che non esiste una build unica per ogni champion, ma le build si modificano in base a come si sta giocando la partita, alla team comp avversaria ed alla presenza o meno di champion feeddati in quest'ultima. Eccone alcuni esempi:
- la team comp avversaria è composta esclusivamente da champion AD: non comprare item che forniscono magic resist (anche se previsti dalle guide!)
- il team avversario dispone di due o più champion AD feeddati: favorisci l'acquisto di item che forniscono armor
- il team avversario dispone di un nuker AP: in base a quale champion stai utilizzando, e se disponi o meno di difese/mobility, considera l'acquisto di uno dei seguenti item, Zhonya's Hourglass (AP), Banshees's Veil (AP), Guardian Angel (AD/AP), Maw Of Malmortius (AD)

Veloci consigli:
- se dopo aver comprato gli item che vi servono, vi avanza ancora Gold, comprate sempre una ward
- se in lane siete counterati, iniziate il match startando con una build sustain (ad esempio: Cristalline Flask + Ward + Pozza vita)



9. L'importanza delle Ward

Immagine


Le Ward sono gli item consumabili più importanti del gioco. Sono degli oggetti che si posizionano nella mappa, rimanendo in posizione per 3 minti, per poi scadere, il cui scopo è dare Vision (eliminano la Fog Of War) permettendo di vedere i nemici non invisibili che ne transitano nelle vicinanze. Imparare a wardare la mappa, e quindi ad avere sempre una buona visione sulla posizione e sugli spostamento avversari è assolutamente essenziale per vincere un match.

La visione sulla mappa è così importante che oltre ad averla, spesso si cerca anche di toglierla agli avversari. A questo scopo esistono le Vision Ward (pink ward) e l'Oracle.
Le Vision Ward sono delle Ward speciali, dal costo di 125 Gold e dalla durata di 3 minuti, che permettono di avere visione, oltre che sugli obbiettivi visibili, anche su quelli invisibili, come ad esempio le Ward avversarie, ed i Champion invisibili come Evelynn.
L'Oracle è un consumabile dal costo di 400 Gold, esclusivamente utilizzato in Late Game. Permette ad un Champion di avere visione su tutti gli obbiettivi invisibili intorno a sè per un limitato periodo di tempo.

La posizione in cui è necessario wardare la mappa variano a seconda delle fasi di gioco (Early, Mid o Late game), della posizione del fronte delle minion wave e di altri fattori.
Descriverò il posizionamento delle ward per il team Blu (a sinistra), per il team Purple sono le medesime invertite

Immagine


Immagine





Tips:
- Posizionate le Ward sempre all'interno dei cespugli, questo vi permetterà di avere visione al loro interno ed evitare di essere gankati. Per essere sicuri che la Ward venga posizionata all'interno del bush assicurarsi che il puntatore sia divenuto di colore verde




10. Teamfights





11. Masteries e Rune: Cosa sono?



12. Da novizio ad esperto

Questa guida vi ha dato le basi (e qualcosina in più) per iniziare a giocare a League of Legends dal livello 1, e comportarsi correttamente in game fino a livello 30. Ora sta a voi applicare quanto imparato e migliorare giocando, ma ci sono altri metodi per migliorare ulteriormente:

- Seguire gli streaming dei giocatori dei top team mondiali:
Andate su siti quali TwichTv, LoLKing ecc.. e guardate come giocano giocatori dei migliori team mondiali, quali: Evil Geniuses, Taipei Assassint, Gamibit Gaming, Team SoloMid, CounterLogicGaming, Fnatic, SK Gaming. Oltre a seguire gli streaming di questi giocatori singoli, seguite i match dei tornei ufficiali quali le LCS su RiotTV.

- Guardate videoguide:
Seguite le videoguide di Turning Point (MachinimaRealm). E' una serie di videoguide in inglese in cui un commentatore analizza i momenti più importanti di un match, che portano un team (molto spesso in svantaggio di Gold) alla vittoria. Da questa serie di video si comprende quali sono i più tipici errori di posizionamento delle fight, e come agire in caso di difficoltà in alcuni match.
Vi consiglio di seguire anche i video di LoLRandom Moment e ProtatoMonter. Sono video in cui si possono assistere a giocate fallimentari (e quindi capire cosa non fare in determinate situazioni) ed allo stesso tempo si può assistere a delle giocate geniali alle quali difficilmente si penserebbe.

- Leggete le guide avanzate:
Esistono siti in cui è possibile leggere guide scritte direttamente da giocatori molto esperti, molto utili per comprendere alcuni concetti importanti del gioco. Segnalo queste guide realmente importanti:
- League Of Legends Psychology
- Controllare il Drago e il Baron
- Controllare i Buffs
- Creare una corretta Team Composition
- Come Wardare la mappa

Per visualizzare tutte le guide: http://www.lolpro.com/guides



14.Extra: Paier tips

Questa è un capitolo di quicktips su come affrontare le partite o alcune situazioni. Notate che non derivano da altre guide, ma dalla mia esperienza personale (se non sapete chi sono, o meglio cosa non sono, leggete il secondo capitolo della guida).

MidLane tips:

- Se non conoscete il champion avversario, o non siete estremamente abili nell'uso del proprio, giocate principalmente safe. Un ap carry o un'assassin può burstarvi la vita a zero hp prima ancora che voi abbiate capito cosa sia successo e questo vi può far perdere facilmente la lane (capirete di cosa parlo nei voi primi incontri con champ quali LeBlanc, Veigar, Diana, Talon ecc..)
- Mantenete wardato sempre almeno un bush laterale della vostra lane e farmate le minion wave rimanendo più vicini a quel lato rispetto che all'altro. Se il jungler avversario è particolarmente attivo o veloce negli spostamenti (es: hecarim), o giocate con la lane pushata, wardate entrambi i bush.
- Se avete bisogno dell'aiuto del jungler, ma il vostro avversario dispone easy escape, comprate una vision ward e wardate uno dei due bush laterali per assicurarvi che quest'ultimo non abbia visione in quel bush (se trovate una ward distruggetela). In questo modo permetterete al vostro jungler di avvicinarsi alla lane senza farsi vedere.
- Sfruttate ogni secondo a vostra disposizione per farmare Gold. Se la vostra lane è pushata e non hai visione sulla mappa vai a fare i lupi o le wrath, al posto di aspettare sotto torre e non far nulla
- Se il champion nemico fa molta difficoltà a pushare la lane, pushatela dal vostro lato eliminando la minion wave nemica estremamente velocemente, e nei 10-15 secondi prima dell'arrivo della minion wave successiva andare ad uccidere le wrath. Se state utilizzando un champion con mana, utilizzate questa tattica solo se disponete di sufficiente mana regen o avete il blue buff. Utilizzate questa tattica solo se avete sufficiente danno ad abbattere le wrath prima che il primo minion della nuova minion wave muoia. Ricordate comunque di controllare la posizione del vostro avversario, e nell'eventualità che scompaia chiamate il miss
- Se siete un champion AP non ignorate il danno degli auto attack in early game (livello 1->5), sono un ottimo modo per arrassare il nemico nei primissimi livelli senza utilizzare mana. Questa cosa è particolarmente efficace contro champion senza range e life sustain (es: Kassadin).
- Se giocate Lux, dopo il livello 6, wardate o fate wardare il blue buff avversario. E ricordatevi di ringraziare il jungler/mid laner avversario dopo che glielo avrete stealato.


AD Carry tips:

- Se riuscite ad ottenere delle kill sul team avversario (almeno 2) ed il vostro jungler è nei paraggi coglierete l'occasione per abbattere il drago. Assicuratevi che non ci siano nemici mia, e che il vostro support abbia wardato la zona. Se giocate dal purple side, fate avanzare leggermente il drago in modo da allontanarlo dalla parete del suo antro ed evitare che il jungler avversario utilizzi lo smite per stealarvelo.
- Punite sempre l'AD carry avversario o il suo support se si avvicinano troppo a voi per farmare o wardare, ma state sempre accordi al loro possibile burst damage di risposta (ad es: Ashe, che dispone di una passiva devastate grazie alla quale vi può abbattere in 4 auto attack + Volley in lane, e grazie al rallentamento da ghiaccio vi rende difficile la fuga)
- Nel caso sfortunato che il vostro support non sappia come giocare, o semplicemente trolli, comprate voi le ward che vi servono, o giocate molto vicino alla vostra torre.
- MAI pushare la lane se non si ha una o più ward nel fiume per evitare easy gank avversari
- Se non avete completato almeno le scarpe ed il vostro primo item non abbattete la torre avversaria, anche se ne avrete la possibilità. Portatela a qualche manciata di hp e lasciate che le minion wave si ristabiliscano in modo da farmare ancora per qualche minuto a piacere e poi con un solo auto attack quando ce ne sarà la necessità potrete abbattere la torre avversaria.


General tips:

- Qualsiasi sia il tuo ruolo (AD carry escluso) warda SEMPRE la mappa. Avere una buona vision sulla mappa significa evitare i gank, poter stealare facilmente buffs/drago/baron e soprattutto ingaggiare team fights quando lo si desidera (ovvero nei momenti favorevoli)
- L'unica motivazione valida per un kill steal è quando chi lo effettua ha realmente bisogno di Gold (ad es: AD carry sotto farmato). Se abbondate di Gold mentre i vostri team mates patiscono la fame, lasciategli prendere la kill. Ricordatevi che è un gioco di squadra, e non di chi ha la build più scintillante.
- Imparate a giocare bene almeno 2 champion per lane. Se non sapete giocare neanche un support NON GIOCATE draft pick o match ranked. Esiste una possibilità su cinque ogni match che voi siate costretti a giocare quel ruolo.
- Abbattere un obbiettivo spesso vale più di ottenere una kill. Se alla fine di una fight qualche nemico avversario riesce a fuggire non inseguitelo, sfruttate il tempo di morte del team avversario per abbattere quante più torri possibili.
- Se il tuo team sta vincendo facilmente sul team avversario non sprecate tempo a fare il Baron Nashor, anzi ignoratelo. Ucciderlo comporta la perdita di molto tempo (il che permette agli avversari di ripushare le loro lare), e crea la possibilità per il team avversario di stealarlo, guadagnando così Gold facile e togliendovi parte del vantaggio. Se invece state perdendo, e vi capita di vincere una fight distanti dagli obbiettivi avversari, assicuratevi dei tempi di respawn del team avversario, se avete abbastanza tempo correte immediatamente a prendere il Baron. Evitate di fare il drago/baron senza una pink ward
- Mai sottovalutare il danno dell torri, meglio lasciar andare in base il nemico con pochissima vita che morirci per portare a casa una kill
- Se sei un carry, ed ogni team fights vieni focussato ed ucciso, compra una Guardian Angel se sei AD, o uno Zhonya's Hourglass se sei AP.
- Se hai perso la lane, sei sottofarmato e quindi in team fights non riesci a fare danni, ma invece muori ogni volta, ignora gli item danno e considera l'acquisto di item HP (a meno che tu non sia un carry). Resistere qualche secondo in più in team fight permetterà al vostro carry di avere più tempo per danneggiare ed uccidere i champion avversari


Team composition tips:

Esistono molti fattori da considerare quando si parla di team composition, io invece ne parlerò a modo mio per mantenere il tutto molto breve.

La team composition va realizzata nell'ottica delle team fights. E' estremamente importante pickare champion che lavorano bene tra di loro. Quando componete un team e vi chiedete di che tipo di champion avete bisogno fatevi le seguenti domande:
- chi nel team assorbirà il danno ed intercetterà i cc?
- chi nel team farà l'initiator delle team fight? (ovvero quel champ che quando desiderato permette di ingaggiare i nemici, es: Jarvan IV, Malphite, Amumu, Vi, Elise)
- il tuo team ha sufficiente focus? (ovvero l'abilità di raggiungere nel mezzo della fight e burstare velocemente gli obbiettivi primari del team avversario, ovvero i carry. Abilità tipica degli assassin)
- il tuo team punta all'early o al late game? (alcuni champion quali renekton sono estremamente efficaci nei primi 25-30 minuti di match, mentre altri che inizialmente possono sembrare deboli quali Ryze e Nasus dopo i 45 minuti iniziano a far sentire i muscoli)
- il vostro team dispone di abbastanza protezioni per il vostro carry? (ricordate, se i vostri nemici abbattono il vostro carry ad inizio fight è molto probabile che la perderete)

Nel caso che il team avversario realizzi una team comp particolarmente tanky è consigliabile realizzare una team comp poke, in modo da abbassare la vita degli avversari harrassandoli ed ingaggiare (ricordatevi che nel vostro team l'initiator ci deve essere SEMPRE) in un momento favorevole.
Nel caso che il team avversario disponga di una quantità spropositata di cc, favorire champion con molta mobility o escape.



15. Tutti i Link utili

Statistiche degli account:
- LoLKing
- EloPhant

Counterpick:
- LoLCounter
- LoLCounterpick
- ChampionSelect

Guide per i Champ:
- SoloMid
- MobaFire

Altri:
- LoLWikia
- LoLItalia


Guida realizzata da: Paier
Rivisitatore: Dany


Ultima modifica di Paier il mercoledì 17 luglio 2013, 19:08, modificato 20 volte in totale.
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 1:11 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Me l'ero inventato sul momento perchè sapevo di non ricordarmi il termine preciso, ma dovevo pur scrivere qualcosa per la definizione :) Lo avrei sostituito appena me lo ricordavo
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 15:51 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Aggiornata con la sezione "L'importanza del gold", qualche aggiunta al dizionario e qualche piccola altra correzione/aggiunta
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 1:04 
Avatar utente
Appuntato
Appuntato

Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 13:58
Messaggi: 336
Località: Siracusa
XFire: antanitredicenne
Steam: antanitredicenne
Been thanked: 0 time
ottimo lavoro Paier! Ben fatto! Solo che hai preso una mappa di merda di lol :mrgreen: :+: :+:


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 1:19 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Trovamene una che vada bene, postala e modifico :)
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 16:56 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Aggiunta sezione 12 e 13
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:53 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 0:57
Messaggi: 5858
Località: Piacenza
XFire: b14ckdr4g0n85
Steam: Black_Dragon85
Origin: Black-Drag0n85
Commenti: E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro
Been thanked: 10 times
Ottimo lavoro Paier, appena aggiorniamo Joomla sarà il primo tutorial da pubblicare /ok/


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 18:50 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
C'è ancora troppo lavoro da fare prima che sia pubblicabile :)
Sia nei contenuti che nella forma

Quando la finirò ti farò sapere ;)
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 0:26 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 0:57
Messaggi: 5858
Località: Piacenza
XFire: b14ckdr4g0n85
Steam: Black_Dragon85
Origin: Black-Drag0n85
Commenti: E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro
Been thanked: 10 times
Paier ha scritto:
C'è ancora troppo lavoro da fare prima che sia pubblicabile :)
Sia nei contenuti che nella forma

Quando la finirò ti farò sapere ;)

OOOK /ok/


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 0:31 
Avatar utente
Capitano
Capitano

Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 23:11
Messaggi: 4047
Località: MC
XFire: juanbean
Steam: HCl^Elikid
Been thanked: 0 time
Devo dire che non sono un appassionato di LoL...però...complimenti per la guida ;)


"Manfre è Tenero e Coccoloso"


Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 22:29 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Aggiunta la sezione, "sull'autore della guida" (visto che da quel che ho capito potrebbe finire in Home) e la sezione extra "Paier tips". Preseguiti i lavori con la sezione "I ruoli e la team composition"
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 1:24 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Ho dato una corretta alla grammatica grossolana e cancellato il mio post così ne hai 3 di fila che ti puoi gestire


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 1:57 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Dany ora sto facendo una prima versione di "bozze", poi una volta finito revisiono il tutto e ne miglioro la forma :)
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 2:07 
Avatar utente
Admin
Admin

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 23:04
Messaggi: 8935
Località: Cupramontana
XFire: dany16v
Steam: dany_r
Origin: Dany16v
Commenti: Overclocking: the process of blue-screening until you get a score
Been thanked: 7 times
Paier ha scritto:
Dany ora sto facendo una prima versione di "bozze", poi una volta finito revisiono il tutto e ne miglioro la forma :)

Si , però quando sbagli tutti i fa e i va c'è una carenza dietro :asd:


Immagine
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida introduttiva a League Of Legends
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 2:13 
Avatar utente
Tenente Generale
Tenente Generale

Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 10:34
Messaggi: 9314
Località: Udine
XFire: Paier
Steam: P4i3r
Origin: P4i3r
Been thanked: 11 times
Lamentati con l'auto correttore del portatile che non fà il suo lavoro :asd:
Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Home Page Home Page  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina
1, 2
 >> Prossimo 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron