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 Oggetto del messaggio: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:26 
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Salve a tutti.
Ho deciso di fare questo tutorial sulla creazione dei server di shootmania perchè io stesso ho trovato non pochi problemi e per creare una guida più o meno definitiva in italiano. E' possibile che questa guida non riesca completa al 100% perchè ancora il gioco è in beta e sto ancora imparando le varie funzioni e i vari comandi; se avete dei dubbi o perplessità non esitate a postare di seguito.

Questa prima parte è per quelli che vogliono creare un server dedicato dal proprio pc o da macchina dedicata, questa procedura non necessita del gioco installato;
se avete installato il gioco e volete creare un server non dedicato andate qui


Iniziamo con la guida:

Innanzitutto dovrete scaricare il pacchetto con i files per fare i server, valido per linux e per windows. Trovate il link al pacchetto in questo forum: Dedicated Servers; guardate tra i topic importanti e aprite gli ultimi in ordine di data.

Estraete il contenuto del pacchetto in una cartella e mettetela dove vi pare. Io l'ho messa nella directory di installazione di shootmania, in C:\ProgramData\ManiaPlanet\, in una cartella che ho chiamato "Shootmania Servers" che potrete trovare varie volte nella guida.

Ora arriva la parte più rognosa: la configurazione dei file di config.

Per prima cosa dobbiamo configurare la cfg principale del server: "dedicated_cfg.default.txt" presente in Shootmania Servers\UserData\Config
Per visualizzare ed editare correttamente i file di config vanno aperti con Wordpad.
Premessa per i non pratici: per modificare le stringhe dovete scrivere tra il primo termine della stringa e quello successivo che inizia per /;
es: <name>qui dovete sostituire/scrivere ciò che vi interessa</name>

Vi posto in spoiler il file default, non modificato, qualora ne aveste bisogno:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>

<dedicated>
<authorization_levels>
<level>
<name>SuperAdmin</name>
<password>SuperAdmin</password>
</level>
<level>
<name>Admin</name>
<password>Admin</password>
</level>
<level>
<name>User</name>
<password>User</password>
</level>
</authorization_levels>

<masterserver_account>
<login></login>
<password></password>
<validation_key></validation_key>
</masterserver_account>

<server_options>
<name></name>
<comment></comment>
<hide_server>0</hide_server> <!-- value is 0 (always shown), 1 (always hidden), 2 (hidden from nations) -->

<max_players></max_players>
<password></password>

<max_spectators></max_spectators>
<password_spectator></password_spectator>

<ladder_mode>forced</ladder_mode> <!-- value between 'inactive', 'forced' (or '0', '1') -->

<enable_p2p_upload>False</enable_p2p_upload>
<enable_p2p_download>False</enable_p2p_download>

<callvote_timeout>60000</callvote_timeout>
<callvote_ratio>0.5</callvote_ratio> <!-- default ratio. value in [0..1], or -1 to forbid. -->
<callvote_ratios>
<voteratio command="Ban" ratio="0.65"/>
<!-- commands can be "Ban", "Kick", "RestartMap", "NextMap", ... -->
</callvote_ratios>

<allow_map_download>True</allow_map_download>
<autosave_replays>False</autosave_replays>
<autosave_validation_replays>False</autosave_validation_replays>

<referee_password></referee_password>
<referee_validation_mode>0</referee_validation_mode> <!-- value is 0 (only validate top3 players), 1 (validate all players) -->

<use_changing_validation_seed>False</use_changing_validation_seed>

<disable_horns>False</disable_horns>
<clientinputs_maxlatency>0</clientinputs_maxlatency> <!-- 0 mean automatic adjustement -->
</server_options>

<system_config>
<connection_uploadrate>2000</connection_uploadrate> <!-- KBps -->
<connection_donwloadrate>81920</connection_donwloadrate> <!-- KBps -->

<allow_spectator_relays>False</allow_spectator_relays>

<p2p_cache_size>600</p2p_cache_size>

<force_ip_address></force_ip_address>
<server_port>2350</server_port>
<server_p2p_port>3450</server_p2p_port>
<client_port>0</client_port>
<bind_ip_address></bind_ip_address>
<use_nat_upnp></use_nat_upnp>

<xmlrpc_port>5000</xmlrpc_port>
<xmlrpc_allowremote>True</xmlrpc_allowremote> <!-- If you specify an ip adress here, it'll be the only accepted adress. this will improve security. -->

<blacklist_url></blacklist_url>
<guestlist_filename></guestlist_filename>
<blacklist_filename></blacklist_filename>

<title>SMStorm</title>

<minimum_client_build></minimum_client_build> <!-- Only accept updated client to a specific version. ex: 2011-10-06 -->

<disable_coherence_checks>False</disable_coherence_checks> <!-- disable internal checks to detect issues/cheats, and reject race times -->

<use_proxy>False</use_proxy>
<proxy_login></proxy_login>
<proxy_password></proxy_password>
</system_config>
</dedicated>


la prima cosa da fare è modificare la password e se volete anche l'username dei livelli Superadmin e Admin dalle seguenti stringhe:

Codice:
<name>SuperAdmin</name>
<password>SuperAdmin</password>
<name>Admin</name>
<password>Admin</password>


Questi user e password vi serviranno per amministrare il server (work in progress)

Ora arriva una parte molto importante su cui ho penato abbastanza: la compilazione dei campi relativi al masterserver, ossia

Codice:
    
<masterserver_account>
      <login></login>
      <password></password>
      <validation_key></validation_key>
   </masterserver_account>


Per poter inserire login e password dovete creare il server dal vostro profilo su maniaplanet: Link
Da "Advanced" cliccate su "Dedicated Servers"
Immagine

e vedrete la seguente schermata:
Immagine

Da qui potrete creare il vostro server immettendo i campi che preferite: Server Login, Server Password e Location; una volta cliccato su "Create this server" il server comparirà in basso e potrete editare le info o cancellare il server tramite i pulsanti a destra.

Ora che abbiamo la nostra login e password per il server possiamo tornare al file di config e inserire questi valori relativi alla sezione masterserver. Dimenticate la stringa validation_key che non è necessaria per il momento.

La sezione <server_options> è quella che va configurata per customizzare il vostro gameserver:

<name></name> --> Qui va il nome del vostro gameserver, potete colorarlo esattamete con gli stessi codici che si utilizzano per i nickname.
<comment></comment> --> Qui potete inserire una descrizione del vostro server con tanto di link.
<max_player></max_player> --> Tramite questo comando scegliete il numero di slot del server.
<password></password> --> Se compilate questo campo il server sarà privato e richiederà una password per l'accesso.
<max_spectators></max_spectators> --> Da qui scegliete il numero massimo di spettatori permessi nel server.
<password_spectators></password_spectators> --> Questo server per mettere una password agli spettatori.

Questi sono i comandi principali della sezione server_options; altri li trovate nella cfg con una breve descrizione in inglese sul loro significato.

La parte successiva è la configurazione del sistema; da qui potete impostare l'ip del server, scegliere una porta diversa dalla 3450 di default ecc.
Le stringhe più importanti sono <title></title> e <xmlrpc_allowremote></xmlrpc_allowremote>.

Nella prima, <title></title> dovrete mettere SMStorm per avviare un server con shootmania, TMCanyon per trackmania.
La seconda server per impedire a terzi di modificare il file di config tramite programmi esterni. Potete scegliere chi può modificare il file di config mettendo gli indirizzi ip di chi volete separati da uno spazio o se volete limitare a voi questa voce mettete "False" o "127.0.0.1"

Passiamo ora ad un altro punto importante: la configurazione del match o le impostazioni della partita.
Trovate le configurazioni delle varie modalità in Shootmania Servers\UserData\Maps\MatchSettings
Ogni file di config del match è diviso in 2 parti: la prima è per le modalità, le regole, i punti ecc e la seconda è per la rotazione delle mappe.

Eccon un estratto riguardante la prima parte:

Codice:
<gameinfos>
      <game_mode>0</game_mode>
      <chat_time>10000</chat_time>
      <finishtimeout>1</finishtimeout>
      <allwarmupduration>0</allwarmupduration>
      <disablerespawn>0</disablerespawn>
      <forceshowallopponents>0</forceshowallopponents>
      <script_name>BattleWaves.Script.txt</script_name>
      <rounds_pointslimit>50</rounds_pointslimit>
      <rounds_usenewrules>0</rounds_usenewrules>
      <rounds_forcedlaps>0</rounds_forcedlaps>
      <rounds_pointslimitnewrules>5</rounds_pointslimitnewrules>
      <team_pointslimit>5</team_pointslimit>
      <team_maxpoints>6</team_maxpoints>
      <team_usenewrules>0</team_usenewrules>
      <team_pointslimitnewrules>5</team_pointslimitnewrules>
      <timeattack_limit>300000</timeattack_limit>
      <timeattack_synchstartperiod>0</timeattack_synchstartperiod>
      <laps_nblaps>5</laps_nblaps>
      <laps_timelimit>0</laps_timelimit>
      <cup_pointslimit>100</cup_pointslimit>
      <cup_roundsperchallenge>5</cup_roundsperchallenge>
      <cup_nbwinners>3</cup_nbwinners>
      <cup_warmupduration>2</cup_warmupduration>
   </gameinfos>


Molti valori qui sono relativi a trackmania, gli unici che per ora ci potrebbero interessare sono il valore <game_mode> che deve essere sempre a 0 per shootmania e il valore <chat_time> che stabilisce il tempo in millisecondi della fine della partita, quando si vede lo scoreboard.
Ogni modalità è associata ad uno script, un file con tutti i parametri della partita, i punti, i colpi, la durata del reload ecc. Lo script è indicato dalla stringa <script_name></script_name> e trovate tutti i vari script nella cartella Shootmania Servers\UserData\Scripts\Modes\ShootMania; personalmente ci ho ancora capito poco degli script, modificateli a vostro rischio e pericolo.

Come avevo detto prima la seconda parte del MatchSetting riguarda la rotazione delle mappe.
Per impostare la rotazione innanzitutto dovrete scaricare le mappe; consiglio il portale ufficiale mania-exchange.
Una volta scaricate le mappe vanno poste secondo il percorso Shootmania Servers\UserData\Maps\ShootMania nella cartella della modalità che avete deciso per il server.
Fattò ciò potete configurare la rotazione aggiungendo le mappe nell'ordine che volete.
ATTENZIONE:
nel file di config matchsettings, nella parte finale, quella che riguarda le mappe, troverete una cosa del genere:
Codice:
   <map>
      <file>ShootMania\Royal\Royal - HeartBreaker.Map.Gbx</file>
      <ident>9ZeGTe4KOXlqB1w6dvxQ6HfuDFd</ident>
   </map>

dimenticate la stringa <ident> e modificate quella del <file> della mappa; se dovete aggiugere nuove mappe cancellate completamente la stringa ident e sostituite la parte finale della stringa file, dove indica il nome del file della mappa con estenzione .Gbx

Passiamo ora alla fase successiva: l'avvio del server vero e proprio.

Per gli utenti windows:
Create un collegamento al file "ManiaPlanetServer.exe" posto nella cartella Shootmania Servers; cliccate col tasto destro sul collegamento e andate nelle proprietà; nel campo destinazione:
Immagine

dovrege aggiungere (dopo le virgolette del percorso) i seguenti parametri:
Codice:
/title=SMStorm /dedicated_cfg=xxx /game_settings=MatchSettings/yyy

che andrete a modificare con la vostra cfg al posto di xxx (nel nostro caso dedicated_cfg.default.txt) e il matchsetting al posto di yyy (per esempio SMStormRoyal.txt).
Fatto questo salvate il collegamento e lanciatelo, dovrebbe aprirsi una finestra nera tipo dos; quella è la console di avvio del server. Noterete che nella cartella Shootmania Servers è stata generata una cartella Logs; qui trovate tutti i log dei vostri gameserver; questa cartella è utile per capire che problema c'è qualora non riusciste a creare un server. Postate in questo topic i vostri file di log se avete dei problemi e cercherò di aiutarvi.

Per gli utenti linux:
da terminale dovrete spostarvi nella cartella dove è presente il file ManiaPlanetServer, nel nostro caso la cartella è Shootmania Servers e avviate il file dandogli come parametri:
Codice:
/title=SMStorm /dedicated_cfg=xxx /game_settings=MatchSettings/yyy

che andrete a modificare con la vostra cfg al posto di xxx (nel nostro caso dedicated_cfg.default.txt) e il matchsetting al posto di yyy (per esempio SMStormRoyal.txt). Per vedere se il server è partito dovrete andare a vedere i file di log che sono stati generati nella cartella Logs in Shootmania Servers; se è presente un file che si chiama GameLog.nomevostroserver.txt allora il server è on e funzionante. Se non c'è dovete controllare i vari file di log per capire l'errore. Per chiudere il server, dal terminale da cui l'abbiamo avviato scrivete "kill -9 PID" con al posto di PID scrivete il PID associato a quel processo.

Ricapitoliamo:
1) Scaricate il pacchetto server ed estratelo in una cartella
2) Configurate il file di config dedicated_cfg.default.txt
2.1) Create il server dalla vostra pagina personale su maniaplanet e utilizzate server login e server password per il file di config
3) Se siete su windows dovete creare un collegamento al file ManiaPlanetServer.exe e dovete aggiungere i seguenti comandi nella proprietà del collegamento alla voce Destinazione: /title=SMStorm /dedicated_cfg=xxx /game_settings=MatchSettings/yyy .
Se siete su linux basterà avviare il file ManiaPlanetServer dandogli i seguenti comandi: /title=SMStorm /dedicated_cfg=xxx /game_settings=MatchSettings/yyy
4) Controllate i file di log generati nella cartella logs per eventuali errori.


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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:27 
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Parte seconda, dedicata a coloro che hanno installato il gioco e vogliono creare un server (non dedicato) dal proprio pc:

Innanzitutto se volete fare un server visibile su internet dovete aprire sul router le porte 2350 e 3450 entrambe tcp e udp.

Creare un server tramite il gioco è molto semplice e intuitivo, questa parte quindi sarà basilare e cercherò di spiegare quante più cose possibili. Tenete sempre presente che il gioco è in beta e che man mano che imparo cose nuove le aggiungo.

Per avviare un server nelle diverse modalità: storm, elite, joust o hero vi basterà avere il titolo nel vostro ManiaPlanet e avviarlo.
Andate su Multigiocatore:
Immagine

Crea:
Immagine

avrete di fronte questa schermata:
Immagine

cliccando su "avanzate" comparirà il menù a destra dove poter configurare opzioni avanzate del server, oltre che nome, descrizione e numero max di giocatori.

Da "script" invece:
Immagine

scegliete la modalità con la quale volete lanciare il server, royal, melee, battle ecc
Immagine

e se volete potete anche customizzare il vostro script (o modalità di gioco) tramite il pulsante "parametri script":
Immagine
Immagine

Fatto questo cliccate sul tasto "Avvia" e avrete questa schermata:
Immagine

ora dovremo selezionare la rotazione delle mappe; da "Mappe Ufficiali" troveremo le mappe default per lo script che abbiamo scelto:
Immagine

per selezionare una mappa basterà cliccarla, se è selezionata il contorno e la scritta saranno in celeste. Per creare una rotazione di mappe tenete conto che la prima che selezionate sarà l'ultima che giocherete.
Da "Le mie mappe" trovate le mappe che avete scaricato e messo nella cartella C:\Users\NOMEUTENTE\Documents\ManiaPlanet\Maps\My Maps

Noterete questi pulsanti sopra l'elenco delle mappe:
Immagine
Il primo vi selezionerà tutte le mappe presenti nella cartella
Il secondo selezionerà tutte le mappe presenti in C:\Users\NOMEUTENTE\Documents\ManiaPlanet\Maps
Il terzo vi aprirà la cartella "Maps" dopo aver minimizzato il gioco.
L'ultimo effettuerà un refresh sulla cartella, ciò serve per evitare di riavviare il gioco quando mettete le mappe nella cartella "Maps"

Una volta che avete sistemato la rotazione vi basterà cliccare su "gioca " in basso a destra e avrete creato il server.


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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:27 
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F.A.Q.:

D: Come faccio ad avviare un server con una modalità diversa dalla storm, per esempio elite?
R: Innanzitutto dovete avere il file .pack.gbx relativo alla modalità che volete lanciare nella cartella Packs secondo il percorso Shootmania Servers\UserData\Packs.
Poi dovete creare il file matchsettings della modalità e collegarlo con lo script apposito. Per esempio se volete creare un server con elite fate così:
andate in Shootmania Servers\UserData\Maps\MatchSettings e duplicate il file SMStormRoyal.txt ma chiamatelo SMStormElite2.txt; editatelo con wordpad e alla stringa <script_name> metteteci Elite.Script.txt; passiamo ora alla stringa di avvio del server:
Dovrete modificare /title=SMStorm e sostituire SMStorm con SMStormElite@nadeolabs per Elite, SMStormJoust@nadeolabs per Joust e SMStormHeroes@nadeolabs per Heroes; poi dovete indicare nella stringa di avvio server, alla voce /game_settings=MatchSettings/yyy il nome del matchsetting che avete precedentemente duplicato e rinominato. Per elite la stringa definitiva sarà "title=SMStormElite@nadeolabs /game_settings=MatchSettings/SMStormElite1.txt /dedicated_cfg=dedicated_cfg.default.txt"

D: Posso fare un server in LAN?
R: Certo; per avviare un server in modalità LAN basterà mettere nella stringa di avvio del server il comando /lan se non avete accesso a internet; questo però vi limiterà alle modalità TrackMania Canyon e ShootMania Storm; se invece avete accesso a internet potete mettere /forceip=LAN nella linea di avvio del server o aggiungere <force_ip>LAN</force_ip> nella config del server. In questo modo avrete accesso a tutte le modalità.

D: Come faccio per avviare più di un server sulla stessa macchina?
R: Per avviare più di un server basterà creare diversi collegamenti e cambiare le stringhe della linea di comando, aggiungere il server dal proprio profilo di maniaplanet e configurare i parametri del master server nella config.


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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:28 
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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:40 
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Soldato Semplice
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ho una connessione wi fi, posso usare il pc come server? forse lagga, cmq oggi ho fatto delle prove, ho visto gente che entra e sono riuscito a giocare sul mio server ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:58 
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si, sarebbe meglio il cavo per evitare perdita di pacchetti ma anche il wifi va bene... dipende tutto dalla linea alla fine... quando upload hai


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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 0:04 
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MORGOTH ha scritto:
si, sarebbe meglio il cavo per evitare perdita di pacchetti ma anche il wifi va bene... dipende tutto dalla linea alla fine... quando upload hai


grazie di tutto admin MORGOTH, per l'avvio ho usato un'altra guida : http://www.gamers.org/sm/quickstart.html

ma la tua è molto + approfondita e completa, devo solo fare un po' di pratica

p.s. mi è rimasto di capire la differenza tra le varie modalità, forse c'è ancora un po' di confusione su questo punto :D


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 Oggetto del messaggio: Re: HOW TO: Shootmania Servers
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 10:49 
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viewtopic.php?f=86&t=3762

devo completarla con le modalità meno conosciute ma le fondamentali ci sono tutte.


http://caparezzafanforum.forumfree.it/
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