Di seguito cercherò di illustrarvi le varie modalità "base" giocabili di Shoot Mania
ROYALCita:
Tutti contro tutti. Lo scopo è raggiungere per primo il point limit.
In ogni mappa di Royal c'è un palo che bisogna attivare per far partire la "zona morta", un'area circolare che man mano si stringerà sempre di più intorno al palo fino a lasciare non molto spazio ai giocatori. Chi rimane fuori dalla zona morta viene eliminato. La zona morta si attiva in 2 modi, o tramite la presenza di uno o più giocatori sulla sua base per un totale di 4 secondi oppure dopo 5 minuti che nessuno l'attiva.
I punti si guadagnano in diversi modi:
-conquistando il palo (+1 per ogni giocatore in game, se il palo viene conquistato da 2 giocatori il totale si divide per 2, in 3 giocatori si divide per 3 e così via),
-rimanendo in vita più a lungo possibile (in ordine di uccisione si guadagna 1 punto in più:+1 +2 +3 +4...ecc. unica eccezione sono gli ultimi 2 rimasti che guadagnano molti più punti non rispettando l'ordine a salire),
-colpendo gli avversari (anche questo và a salire sempre di più però in maniera differente: +1+1+2+2+3+3...ecc)
La railgun non ammazza a primo colpo!!!Bisogna anche con quest'arma colpire il giocatore 2 volte.
Se si viene eliminati PRIMA dell'attivazione del palo si rinasce, ma con un solo scudo.
Ogni round finisce quando rimane solo un giocatore. Vengono calcolati i risultati parziali e se nessuno ha raggiunto il PL si gioca un nuovo round.
BATTLECita:
Modalità a squadre. Lo scopo è catturare tutti i pali della propria squadra prima che gli avversari possano catturare quelli loro. Chi per primo lo fà guadagna un punto.
La partita finisce quando o la partita finisce 3-0, o la differenza di punti tra le squadre è 2, o quando una squadra arriva a 5 punti.
Come negli altri giochi si hanno sempre 4 colpi e 2 hit, il sistema di punteggi è semplice: +1 per ogni hit.
A inizio round bisogna cercare di toccare per primi uno dei propri pali prima che lo facciano gli avversari. La prima squadra che tocca uno dei propri pali diventa attaccante, l'altra deve difendere.
Per attaccare si hanno 15 secondi. Finchè almeno un giocatore in attacco sta catturando almeno uno dei pali i 15 secondi non scorrono, se nessun attaccante sta catturando nessun palo i secondi iniziano a passare. Se di nuovo un attaccante riesce a toccare un palo allora il tempo si resetta su 15 secondi, altrimenti allo scadere dei 15 secondi chi stava attaccando ora deve difendere e viceversa.
La squadra che per prima cattura tutti i proprio pali (numero che dipende dalla mappa e può variare da mappa a mappa) vince un round.
InstagibCita:
Modalità tutti contro tutti.
Si ha a disposizione come UNICA arma il laser, altrimenti detto "railgun" (quindi one shoot one kill).
Ogni hit vale +1 punto. Chi per primo arriva a 50 punti vince.
TIME ATTACKCita:
Lo scopo di questa modalità è di finire un percorso fatto di salti e rincorse nel minor tempo possibile.
MELEECita:
Modalità tutti contro tutti pura e semplice.
Arma in dotazione il roket, 4 colpi 2 hit. Ogni hit vale +1. Chi arriva per primo a 50 punti vince.
SIEGECita:
Modalità a squadre.
Ci sono 5 Round, ognuno dei quali ogni squadra lo gioca una volta in attacco e una volta in difesa.
Chi attacca può scegliere come arma tra il roket o la railgun, chi difende tra il roket o i nucleus.
Chi Difende ha sempre uno scudo, chi attacca parte al primo round con uno scudo difensivo, ogni round successivo fà aumentare di uno lo scudo.
In ogni mappa ci sono 5 pali che chi attacca deve cercare di conquistare seguendo un certo ordine scandito dalla mod. Prima però di poter catturare un palo c'è un lasso di tempo durante il quale ci si affronta con l'altra squadra. Se un attaccante viene eliminato deve aspettare il round successivo o il cambio side per poter giocare di nuovo, se in vece a essere eliminato è un difensore, esso rinascerà o per poter difendere il palo successivo o al cambio side.
Alla fine di ogni round, quindi quando entrambe le squadre avranno fatto attacco e difesa, si andranno a contare i pali catturati durante il round da ogni squadra. Il team con il maggior numero di pali catturati riceverà un punto.
Alla fine dei 5 round la squadra con più punti vincerà l'incontro.
JAILBREAKCita:
Modalità a squadre.
Fondamentalmente è come guardia e ladri. si hanno come armi i rocket e 2 hit. +1 per ogni hit.
Chi viene eliminato rinasce in una zona chiusa con una sola via di uscita bloccata dalla death zone.
Davanti alla prigione c'è un palo. Se uno dalla propria squadra tocca il palo la zona morta viene disattivata e i reclusi possono uscire.
La squadra che riesce a catturare tutti i giocatori del team avversario vince il round e riceve un punto.
La prima squadra che raggiunge 3 punti vince la mappa.